• 0376-321989
  • redazione@nuovacronaca.it

Volta Mantovana, in arrivo la quindicesima edizione della Mostra Nazionale dei Vini passiti e da meditazione

Volta Mantovana, in arrivo la quindicesima edizione della Mostra Nazionale dei Vini passiti e da meditazione

L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Volta Mantovana, organizzano nei giorni 29-30 aprile e 1 maggio 2017 la 15° MOSTRA NAZIONALE DEI VINI PASSITI E DA MEDITAZIONE.

Quest’anno, per la prima volta, l’evento vedrà l’importante collaborazione di Fondazione Italiana Sommelier, che gestirà e coordinerà il wine-tasting al Banco d’assaggio.

Volta MantovanaLa manifestazione si svolge nel complesso monumentale di Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana, villa cinquecentesca con annessi giardini all’italiana di notevole interesse storico e paesaggistico.  La mostra rappresenta ormai una delle più importanti rassegne del settore in Italia offrendo un’ampia panoramica dei più pregiati vini passiti italiani e stranieri. Un’eccezionale vetrina per le attività agrituristiche, alberghiere e della ristorazione ed in definitiva, per tutto il territorio collinare mantovano che fa da cornice all’evento.

La rassegna rappresenta ormai un punto di riferimento per produttori di vini (anche piccoli) di grande qualità che possono presentarsi non solo a operatori del settore, ma anche ad un pubblico di appassionati sempre più vasto e interessato.

L’EVENTO SI ARTICOLA IN DIVERSE  SEZIONI:

  • La Rassegna dei vini passiti in cui vengono raccolti i migliori vini provenienti dalle regioni italiane. Al Banco d’assaggio, gli appassionati potranno degustare e raffrontare tutti i prodotti esposti, avvalendosi della competenza dei sommelier di Fondazione Italiana.
  • La Mostra-Mercato dei vini e dei prodotti tipici locali nella quale le aziende hanno l’opportunità di presentarsi direttamente al pubblico con i propri prodotti, metterli in vendita e creare così un contatto diretto con i propri clienti.Oltre ai passiti delle varie regioni e ad alcuni ospiti stranieri, il visitatore avrà l’opportunità di scoprire i sapori che meglio si abbinano ai vini stessi con i prodotti caratteristici mantovani: salumi, formaggi, prodotti da forno, confetture e quanto di meglio la nostra tradizione è in grado di offrire.
  • Le Degustazioni tematiche (abbinamenti con dolci, formaggi, cioccolato e sigari) saranno guidate da noti docenti di Fondazione Italiana Sommelier come Raul d’Alessandro (Presidente della FIS del Veneto), Filippo Busato e Paolo Lauciani, volto televisivo noto grazia alla sua partecipazione ad importanti trasmissioni.

All’interno e nelle immediate vicinanze di Palazzo Gonzaga, vi saranno diverse esposizioni ed eventi tematici durante tutte le giornate di manifestazione con la possibilità di suggestive visite guidate al Palazzo Gonzaga, alle Cantine, alle mura del castello, alle torri e al Museo della Convivialità nel Rinascimento.

Domenica 30 Aprile e Lunedì 1 maggio ore 14.00 alle ore 19.00 ci sarà la possibilità per gli ospiti di usufruire del servizio gratuito di Mini-Club per i Bimbi  dai 4 ai 12 anni.

INAUGURAZIONE

Alla presenza delle autorità la Mostra verrà inaugurata Sabato 29 Aprile alle ore 11.00

INGRESSO ALLA MOSTRA

  • il biglietto d’ingresso alla mostra è di euro 5,00 .
  • Ogni visitatore potrà acquistare il bicchiere con relativa busta da usare per gli assaggi e riceverà in omaggio un buono per una degustazione al banco d’assaggio.

OSPITALITA’

  • I ristoranti convenzionati presenteranno un menù tipico accompagnato da vini locali, vino passito, bevande e caffè inclusi al prezzo concordato di €. 25,00 (è consigliata la prenotazione).

Info: Uff. Segreteria tel. 0376.839431/32 fax 0376.839439

Web: www.voltamantovana.gov.it

pagina Fb: Mostra nazionale dei vini passiti e da meditazione

mail: vinipassiti@yahoo.com

Redazione Web