Mantovavive: sabato 13 maggio il primo appuntamento notturno

Mantovavive

Si parte sabato 13 maggio con la prima edizione di MANTOVAVIVE, la manifestazione organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico che tornerà ad animare la città anche l’8 luglio, il 16 settembre e anche il 16 dicembre con la Christmas Night.

Realizzata con il patrocinio di Camera di Commercio, distretto Botteghe del centro, Made in Mantova e la collaborazione di Cama-Confcommercio Mantova, Confguide-Confcommercio Mantova ed Edprint, la formula ormai consolidata della manifestazione prevede dalle 19 sino all’una di notte eventi musicali, intrattenimenti, percorsi culturali, motori e l’apertura straordinaria dei negozi per una serata di shopping che strizza già l’occhio ai look dell’estate.

MantovaviveCome da tradizione sarà la musica dal vivo il piatto forte, con un’offerta così ricca da accontentare tutti i gusti, dal rock al blues, dal pop alle sonorità latine, da ascoltare e ballare. Moltissime le formazione live: Boschi di Marte, No Tracks, Mary Gaeta con il pianista Sebastio Claudio, Big Mama Blues Explosion, Federico Lanzoni e la sua band, Icio e Sergio Live Music.

E poi ci saranno gli artisti Luigi Giovanelli, Patrizia Piola, Moris Pradella, Emiliano Paterlini ed Enrico Torreggiani, Luca Segala, Marina Santelli Voice e i dj set con i Peligro, dj Lodola, dj Matheus Mariani Cipreste, dj Fabio Soncini. Cuore pulsante di MANTOVAVIVE sarà come sempre la postazione di Radio Pico, che per la prima volta si sposterà da piazza Marconi a piazza Mantegna.

Protagonisti saranno anche i motori con i concessionari auto di CAMA-Confcommercio Mantova che porteranno in diversi punti della città le più interessanti novità del mercato automobilistico con un accattivante allestimento di luci. Per gli appassionati delle due ruote in corso Umberto, ci sarà un’esposizione di moto Harley- Davidson.

Divertimento per i più piccoli in piazza Erbe con i laboratori musicali di “Sonum for kids”, dove i bimbi potranno realizzare perfetti strumenti musicali con materiali di recupero. Spazio anche al gusto con le cene sotto le stelle in via Franchetti e vicolo Rastelli.

E non potevano mancare i percorsi culturali a cura delle di Confguide-Confcommercio Mantova che propongono il percorso Le Torri di Mantova: una passeggiata di un’ora con il naso all’insù alla scoperta delle torri medievali della città, un tempo simbolo di potere e prestigio delle famiglie proprietarie, punti strategici per avvistamenti militari e umide prigioni per i malfattori. Il ritrovo è alle 21 davanti all’ingresso di Palazzo Ducale, in piazza Sordello. La quota di partecipazione è di 5 euro a persona (gratis per i bambini fino ai 13 anni).

Spazio anche all’artigianato creativo con il mercatino artigianale creativo e shooting fotografico per tutte le mamme e i bambini sul Lungorio di Mantova  a cura di Artisti Gioiosi. Come nelle precedenti edizioni, sarà potenziato il servizio di bus navetta di Apam che collega i parcheggi gratuiti Palazzo Te e Campo Canoa al centro cittadino, con corse anch’esse gratuite ogni 10 minuti fino all’una di notte.