• 0376-321989
  • redazione@nuovacronaca.it

Quando il gioco diventa solidarietà. Torneo di briscola… per far vincere!

Quando il gioco diventa solidarietà. Torneo di briscola… per far vincere!

Rivarolo Mantovano: Sabato 17 giugno si svolgerà la 3^ edizione del Torneo di Briscola dei Lions Club del territorio, dal titolo Vinci… per far Vincere.

Un momento di divertimento e solidarietà per riuscire a donare 5mila euro a una delle tante associazioni del territorio casalasco-viadanese che hanno presentato sia progetti di sviluppo e conservazione di ambiti culturali locali, sia progetti di assistenza sociale, sanitaria o progetti a sostegno delle situazioni di fragilità di persone bisognose di questa area della bassa mantovana e cremonese. Importanti progetti di molte associazioni locali che saranno abbinate per sorteggio a 64 coppie di giocatori amatoriali del popolare gioco di carte. Ideatori e organizzatori del Torneo di Briscola sono i due Lions Club locali: il Sabbioneta Nova Civitas e il Viadana Oglio Po, che in partnership con la locale Proloco di Rivarolo Mantovano, gestiranno la manifestazione che si svolgerà in piazza Finzi a Rivarolo Mantovano. Un grande numero di giocatori che, divisi a coppie, si sfideranno in una gara a eliminazione che, alla fine dei vari gironi, farà emergere la coppia migliore, o forse per un certo aspetto anche la più fortunata, di questo antico gioco di carte. Come tutti sanno, il gioco della Briscola a volte premia i giocatori migliori ma a volte riserva grandi chance anche ai giocatori più fortunati. La bravura e la fortuna, nell’intento della manifestazione, saranno a fianco della “provvidenza” per dare a tutte le associazioni che saranno abbinate alle coppie di giocatori, una equa speranza di vedersi assegnare i 5mila euro del montepremi raccolto fra i vari sponsor che quest’anno hanno voluto sostenere generosamente la benefica manifestazione.

Un ritorno molto atteso, quello di quest’anno, dopo il successo del 2015 dove sono stati assegnati 5mila euro alla Parrocchia di Sabbioneta per finanziare il restauro della Sagrestia della Chiesa dell’Assunta presentato da don Samuele Riva, e il premio di 10mila euro del 2016 che ha premiato il progetto di recupero dell’Oratorio della Parrocchia di Cividale Mantovano presentato da don Ernesto Marciò. Vincendo il torneo, i due giocatori diventeranno ufficialmente la Coppia Campione a cui sarà assegnato il Trofeo solidarietà Lions 2017, ma contemporaneamente diventeranno anche gli sponsor diretti del progetto a loro abbinato, permettendo con la loro vittoria di far assegnare l’importante contributo. A questo “Progetto Sogno” di supporto al territorio locale, i due Club Lions, faranno avere il montepremi della manifestazione pari a euro 5.000, con cui l’associazione assegnataria potrà realizzare concretamente gli obiettivi che si prefiggeva.

A fianco dell’area di gara di briscola, i volontari della Proloco di Rivarolo Mantovano, che in tutti questi anni sono sempre stati vicino ai Club Lions condividendone la finalità  benefica, allestiranno uno stand gastronomico e un palco per spettacoli con annessa pista da ballo, proprio per assicurare durante tutto il tempo della manifestazione un momento di divertimento e buona compagnia a tutti coloro che vorranno condividere questo evento di solidarietà e promozione del territorio.

L’iscrizione alla gara di briscola è gratuita. Per informazioni e iscrizioni al torneo: Fabio Antonietti 333 6115494, Angelo Favagrossa 335 5800333.

Nella foto il Torneo di briscola 2016 in cui i due presidenti Lions, insieme ai giocatori vincitori, consegnano il premio di 10mila euro.

Redazione Web