Mantova – La genialità di Leonardo in un corso a Casa Andreasi

Leonardo Da Vinci
Nel 2019 ricorrerà il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Il suo genio è il tema del corso d’arte Leonardo da Vinci. L’ordine e il disordine. Per avvicinare i partecipanti alla peculiarità dell’uomo e dell’artista, la sua vita  è stata suddivisa in quattro parti, così da esaminare, per ogni lezione, due o tre capolavori, seguendo il filo della contrapposizione tra ordine e caos, regola e impulso, carnalità e spirito. Così, potremo meglio affrontare le opere di chi ha saputo racchiLeonardo Casa Andreasiudere in sé le contraddizioni della natura e dell’umanità, spargendo creazioni sublimi che oggi possiamo ammirare nel loro eccelso splendore.
Martedì 6 febbraio Il genio si presenta.
LAnnunciazione e L’Adorazione dei Magi, recentemente restaurata
Martedì 13 febbraio Tra spirito e materia.
Il Cenacolo e la Battaglia di Anghiari
Martedì 20 febbraio La bellezza ineffabile.
La Dama con l’Ermellino e la Gioconda
Martedì 27 febbraio Il mistero di un cuore.
La Vergine delle Rocce, Sant’Anna e il San Giovanni Battista
Il corso è tenuto dal dott. Giovanni Pasetti. Le lezioni si tengono alle ore 21. Gli interessati potranno richiedere l’attestato di partecipazione. Quota di partecipazione € 25 per lintero corso. Singola lezione € 7. Gratuito per gli studenti entro i 18 anni.
Info: Casa Andreasi, via Frattini, 9 – tel. 0376.322297  345.1539547 www.casandreasi.it  www.associazionemonumentidomenicani.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *