PEGOGNAGA – Martedì 6 marzo a “Buono a Sapersi”, in onda alle 11.05 su Rai Uno, con Elisa Isoardi si parlerà di pancetta. Appetitosa, versatile e utile in caso di onicopatie, cioè tutte le alterazioni che colpiscono le nostre unghie.

Stefano Falorni, macellaio ed esperto di salumi, spiegherà le caratteristiche della pancetta mostrandone i diversi usi in cucina. Lucia Bioletti, dietista, ne illustrerà le proprietà benefiche, con un occhio alle preparazioni più salutari.
La dottoressa Marcella Ribuffo, dermatologa all’IDI (Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma), valorizzerà l’importanza delle vitamine del gruppo B, contenute nella pancetta, per contrastare l’insorgenza delle onicopatie.
Dino De Bellis, maestro di cucina, mostrerà come utilizzarla per preparare tre originali “scarpette”.

Gli farà eco il collega Beppe Sardi, che, invece, della pancetta proporrà una variazione originalissima con tajarin e asparagi.
Non mancherà un collegamento con l’inviato Umberto Salamone, ospite di uno stabilimento di lavorazione e salatura di pancetta arrotolata a Pegognaga.
Spazio anche al “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, dai banchi del mercato “Delle vettovalige” di Livorno.

Una puntata da non perdere, in cui potremo scoprire delle nuove sorprendenti caratteristiche che, uno dei nostri più apprezzati salumi, può avere.