Croce e Delizie, dal 31 marzo si parlerà di Sacri Vasi e Santo Graal con Pasetti

Sacri vasi

MANTOVA – Al via da sabato 31 marzo, la prima edizione di Croce e Delizie, il nuovo appuntamento culturale ed enogastronomico in occasione della Pasqua mantovana, che ruota attorno alla storia e alla simbologia della preziosa reliquia dei Sacri Vasi, conservata nella Basilica di Sant’Andrea.

Sabato si parte con il primo appuntamento culturale: l’incontro dal titolo “Graal e Sacri Vasi. Due avventure parallele”, alle 17.30 nello Spazio Studio Sant’Orsola (via Bonomi, 3) con ingresso gratuito. Giovanni Pasetti, storico e critico d’arte, racconterà la storia della reliquia mantovana – profondamente legata alla spiritualità locale – a confronto con il mito del Graal – fonte di innumerevoli leggende e storie avventurose – esplorandone i numerosi parallelismi nell’arte e nella letteratura, ma anche i punti di distanza.

In piazza Sordello, invece, parte la rassegna enogastronomica dedicata alle specialità tipiche italiane e non, che proseguirà fino a lunedì di Pasquetta. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 21.

Gli appuntamenti di Croce e Delizie riprenderanno martedì 3 aprile alle 17.30 allo Spazio Studio Sant’Orsola con una nuova conferenza gratuita su storia e cultura, a cura di Rodolfo Signorini: “Una festa solo mantovana: la processione della Sensa”.

Ultimo evento di questa prima edizione, venerdì 6 aprile alle 15: lo storico e guida turistica Giacomo Cecchin condurrà i partecipanti in uno speciale itinerario guidato all’interno della città, a caccia dei luoghi-simbolo della storia dei Sacri Vasi e del Graal. Partenza dalla Chiesa del Gradaro. Partecipazione gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *