La carne e le tradizioni natalizie, show cooking domenica 2 dicembre dei maestri macellai di Confcommercio

BORGO VIRGILIO – Che sia lessa o arrosto, bianca o rossa, la carne è la vera protagonista dei pranzi di Natale. E così, in viste delle vicine festività, i Maestri Macellai di Confcommercio, in collaborazione con il Centro Casalinghi Dal Toscano, organizzano l’evento “La carne delle feste”.

Come preparare un buon brodo e come legare in modo perfetto il tuo arrosto” in programma domenica 2 dicembre alle 16 nello store di Cerese in strada Romana, 48 a Borgo Virgilio. Una vera celebrazione della carne e delle sue infinite declinazioni, un vivace show cooking durante il quale verranno preparati ghiottissimi piatti, come guanciale di scottona brasato affinato al passito, arrosto natalizio con mele, prugne e castagne, e arista di maiale con castagne e tartufo. Contestualmente alla parte gastronomica, i partecipanti potranno assistere ad un mini corso per preparare un brodo perfetto e ad una lezione flash sulla coltelleria più adatta a per tagliare la carne. Ma non è tutto, perché particolare attenzione sarà dedicata all’arte del riciclo: “il cibo non va mai buttato, a maggior ragione se si tratta di materie prime di alta qualità – spiega il presidente dell’Associazione Macellai Mantovani di Confcommercio Giuseppe Negri – gli avanzi di una preparazione possono trasformarsi in un’ottima base per realizzare eccellenti piatti”. E così, con gli scarti delle carni lessate, saranno preparate polpette con spinaci e pistacchi su fonduta e cappone con nocciole funghi.

Partecipano all’evento: Macelleria Negri (Gazoldo degli Ippoliti); Macelleria Punto Più (a Curtatone e a Suzzara); Macelleria Bollini (Ostiglia); Macelleria Zanchi (Roverbella): Centro Carni Guastalla (Volta Mantova); La Tua Macelleria 2005 di Lanfredi Milko (a Marmirolo).

Per info e prenotazioni:. 0376 2311 – s.davanzo@confcommerciomantova.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *