Con Santa Lucia e Christmas Party, la città si anima per il Natale

MANTOVA – Fra i tanti appuntamenti natalizi in programma in città, l’arrivo di Santa Lucia e il Christmas Party, sono sicuramentte quelli più attesi, il primo dai bambini per i doni che riceveranno, il secondo dai più grandi per la musica e lo shopping serale.

MANTOVA – Fra i tanti appuntamenti natalizi in programma in città, l’arrivo di Santa Lucia e il Christmas Party, sono sicuramentte quelli più attesi, il primo dai bambini per i doni che riceveranno, il secondo dai più grandi per la musica e lo shopping serale.

In occasione della festività di Santa Lucia, molto sentita dalla città di Mantova, l’Assessorato alla Politiche per la Famiglia e la Genitorialità, Infanzia e Adolescenza, Conciliazione e Pari Opportunità e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Politiche Educative, Città dei Bambini e delle Bambine promuovono l’evento gratuito, organizzato dall’Associazione Segni d’infanzia Aspettando Santa Lucia, per condividere, il magico tempo dell’attesa con una camminata per la città animata dalla musica, rischiarata dalle fiaccole e guidata dall’asinello, nel pomeriggio di mercoledì 12 dicembre. Il punto di ritrovo per il pubblico è previsto alle 17 in piazza Aliprandi, da dove tutti insieme ci si recherà sulla sponda del lago (in zona Anconetta) per attendere l’arrivo della barca con un personaggio che porta la luce, una fiaccola per accendere quelle di tutti i partecipanti. Dalla terra ferma, al suon di campanelli, arriverà invece l’asinello che guiderà il percorso animato dalla musica di una famiglia di musicisti, i Caniato, padre e figlio, al tempo stesso maestro e allievo della Nuova Scuola di Musica.

Il corteo passerà attraverso diverse strade della città e chiunque potrà aggiungersi lungo le vie percorse: dall’Anconetta si risalirà passando per via Daino, poi per via Salnitro, corso Garibaldi, via Frattini per poi girare, ad altezza Pescherie, per via Orefici, arrivando a destinazione alla Loggia del Grano verso le 18.15. Non mancheranno soste per ammirare suggestivi scorci della città. All’interno della Loggia del Grano i bambini troveranno il primo regalo di Santa Lucia: gli artisti della Compagnia Lanutti&Corbo con un divertente spettacolo, a cavallo tra il circo e il cabaret, un crescendo di comicità, acrobazia, poesia e magia. Al termine dello spettacolo sarà possibile condividere tutti insieme una merenda con la cioccolata calda di San Martino e i pandori della Conad Gradaro, presente insieme agli abitanti del quartiere di Valletta.
In collaborazione con il Comitato Provinciale Unicef di Mantova, sarà inoltre possibile adottare le Pigotte, in uno spazio allestito con i lavori realizzati dalle scuole di Mantova nel corso dei laboratori condotti da Unicef in queste settimane, e partecipare alla creazione di un’opera collettiva, aggiungendo ciascuno un dettaglio, un particolare a una grande Pigotta su cartone.
L’evento si basa anche sul contributo dei cittadini di Valletta Valsecchi, in partnership con Comitato Provinciale Unicef di Mantova, Nuova Scuola di Musica e San Martino.

Sabato 15 dicembre dalle 16 alle 21 torna in centro a Mantova il Christmas Party, l’edizione natalizia di Mantovavive promossa da Confcommercio, Radio Pico e Comune di Mantova e il sostegno della tipografia Edprint. Un’occasone unica per vivere lo shopping in pieno clima natalizio grazie ai cori gospel e le altre attrazioni previste. Nel cuore del centro storico musiche di Natale insieme a Elisa Rastrelli (voce e piano) e Alberto Minozzi (chitarra), Mary Gaeta duo, Fausto Comunale (chitarra) e Lorenza Gambini (voce). In Piazza Marconi imperdibile appuntamento con il Coro Gospel Soul, con le special guest Moris Pradella  e Giorgia Camurati, e l’immancabile stand di Radio Pico. I negozi resteranno aperti fino alle ore 21. Informazioni sul sito www.mantovavive.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *