Musei gratuiti, il Ministero rinnova e amplia l’iniziativa. Visite al Ducale con le guide

La Settimana della Cultura quest’anno sarà dal 5 al 10 marzo. Le guide turistiche di Confcommercio Mantova organizzano un fitto calendario di visite guidate alla reggia, con oltre 13 partenze.

La Settimana della Cultura quest’anno sarà dal 5 al 10 marzo. Le guide turistiche di Confcommercio Mantova organizzano un fitto calendario di visite guidate alla reggia, con oltre 13 partenze.

ROMA – Martedì 26 febbraio, il ministro Alberto Bonisoli ha presentato la campagna di comunicazione dell’iniziativa legata alla Settimana della Cultura, in vigore dal 28 febbraio 2019. “I giorni di gratuità nei musei e nei siti archeologici del Mibac aumentano da 12 a 20 per ogni anno solare”. Lo ricorda il ministro Bonisoli annunciando la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale. “Il decreto – continua il ministro per i Beni e le Attività Culturali – che entrerà in vigore il prossimo 28 febbraio, prevede la conservazione delle prime domeniche di ogni mese da ottobre a marzo, una settimana di ingressi gratuiti che cambierà ogni anno, e che per il 2019 cadrà dal 5 al 10 marzo, e altre otto giornate a disposizione dei singoli direttori che potranno modularle come vorranno nell’arco dell’anno, anche aumentando il numero di giorni, limitando l’ingresso senza biglietto ad alcune fasce orarie fino al raggiungimento di una misura complessiva di otto giornate”.

Il ministro Alberto Bonisoli (M5S)

Bonisoli aggiunge: “Il decreto, come da regolamento già in vigore, conserva le gratuità per tutti i minorenni e per alcune tipologie di studenti e docenti, oltre che per categorie già protette in passato come i portatori di handicap. Inoltre, a meno che non si sia in possesso del requisito per la gratuità, riduce ulteriormente il biglietto ai giovani dai 18 ai 25 anni che pagheranno sempre e soltanto due euro”.

Nella nostra città, in occasione della Settimana della Cultura promossa dal Mibact, che prevede l’ingresso gratuito al Complesso Museale di Palazzo Ducale dal 5 al 10 marzo, le guide turistiche di Confcommercio Mantova organizzano un fitto calendario di visite guidate alla reggia, con oltre 13 partenze.

Mantova, Palazzo Ducale

Martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 marzo l’appuntamento è per le 16, venerdì 8 marzo è  prevista una doppia partenza alle 16 e alle 17, mentre il weekend (sabato 9 e domenica 10) si chiude con due partenze al mattino (alle 10.30 e alle 11.30) e due al pomeriggio (alle 15.30 e alle 16.30). Un’occasione da non perdere per visitare  la principale attrazione turistica cittadina, accompagnati dal sapiente racconto di una guida turistica professionista, ad un prezzo veramente accessibile a tutti. Il ritrovo è all’Infopoint Casa di Rigoletto al numero 23 di  piazza Sordello. La visita guidata ha un costo di 6 € (4€ per ragazzi dai 6 ai 13 anni). E’ richiesta la prenotazione al numero 0376288208/3347450141.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *