Sciopero generale 8 marzo, stop a trasporti e uffici pubblici per la Festa della Donna

Sarà un venerdì nero per chi dovrà utilizzare i mezzi pubblici: fermi bus, taxi, metro, treni e aerei. In sciopero anche la scuola e i pubblici uffici.

Sarà un venerdì nero per chi dovrà utilizzare i mezzi pubblici: fermi bus, taxi, metro, treni e aerei. In sciopero anche la scuola e i pubblici uffici.

ROMA Venerdì 8 marzo è stato indetto da tutte le principali sigle sindacali uno sciopero nazionale con tempi e durate diverse in base alle categorie pubbliche e private. In prima fila le donne che scenderanno in piazza per lo sciopero generale per manifestare contro gli stupri, i femminicidi, gli insulti e le molestie. Proprio nella giornata internazionale dedicata a loro, reclameranno la libertà di poter esprimere la propria opinione senza essere insultate.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, gli addetti Trenitalia saranno in sciopero dalle 21 del 7 marzo alle 21 dell’8 marzo: per i viaggiatori che avessero necessità di maggiori informazioni è sempre consigliabile consultare il sito di Trenitalia per conoscere la situazione in tempo reale. Anche le ferrovie AppuloLucane della Basilicata hanno confermato lo stop di 24 ore, mentre, per quanto riguarda più da vicino la nostra provincia, si attende la decisione di Trenord.

Autobus, tram e metro si fermeranno con orari e modalità diversi per ogni città, consultabili sui siti delle aziende locali dei trasporti pubblici. Trattandosi di un giorno feriale, verranno rispettate le fasce orarie di garanzia per i pendolari. Ma a peggiorare la situazione sarà anche lo stop dei taxi, previsto dalle ore 8 alle 22.

L’Anas e il trasporto marittimo, incroceranno le braccia dalle ore 00:00 alle 24. Le navi dirette nelle isole maggiori si fermeranno un’ora prima delle partenze. Per quanto riguarda il  settore aereo saranno diverse le sigle sindacali ad aderire, lo stop sarà di 24 ore e coinvolgerà compagnie aeree e aeroporti da mezzanotte alle ore 23.59. Nella stessa giornata si fermeranno per 4 ore anche il personale Alitalia, piloti e assistenti di volo, dalle 10 alle 14.

Rispondi