Premio “Cesare Cancellieri”, aperte le iscrizioni per le classi di ogni ordine e grado

Il bando del concorso, il cui montepremi complessivo è di 1500 €, è disponibile sul sito dell’iniziativa. I vincitori del Premio “Cesare Cancellieri”, giunto alla sesta edizione, saranno premiati durante la settimana di Mantova Scienza 2019.

Il bando del concorso, il cui montepremi complessivo è di 1500 €, è disponibile sul sito dell’iniziativa. I vincitori del Premio “Cesare Cancellieri”, giunto alla sesta edizione, saranno premiati durante la settimana di MantovaScienza 2019.

Il prof. Cesare Cancellieri

MANTOVA Cesare Cancellieri (17 settembre 1937 – 7 dicembre 2002), era un docente di Scienze Matematiche, ed è stato spirito generoso e aperto all’avventura del sapere e della conoscenza.
Ha insegnato nelle scuole medie di Castellucchio e Mantova, creando fra l’altro il laboratorio informatico alla “Maurizio Sacchi” fin dalla prima comparsa delle nuove tecnologie. Dotato di una grande umanità e valore professionale, ha lavorato con generosa dedizione, sempre desideroso di sperimentare e innovare per coinvolgere i ragazzi nell’esperienza dell’apprendimento. Il Premio a lui dedicato, indetto dall’Istituto Comprensivo Mantova 2-Scuola secondaria di primo grado “Maurizio Sacchi” e dall’Associazione “Informatica e Didattica” di Mantova, si rivolge alle classi delle scuole di ogni ordine e grado, per lavori realizzati con gli insegnanti nell’ambito di didattica della matematica, valenza formativa dell’informatica o giochi matematici logici e linguistici. Le tre sezioni tematiche sono:

  • Sezione A: didattica della matematica 
    Possono partecipare a questa categoria lavori che riguardino la ricerca, l’innovazione e la sperimentazione nell’insegnamento della matematica e nelle sue applicazioni.
  • Sezione B: valenza formativa dell’informatica
    Possono partecipare a questa categoria lavori che riguardino:
    a) l’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei linguaggi dell’informatica per rielaborare, ampliare, ricercare, comunicare i saperi e le conoscenze;
    b) l’analisi del linguaggio informatico per esplorare modi e forme del funzionamento della mente, del ragionamento e del pensiero umano.
  • Sezione C: giochi matematici, logici e linguistici 
    Possono partecipare a questa categoria lavori che esaltino il ruolo del gioco e della contaminazione dei linguaggi nel migliorare il processo di apprendimento e nello stimolare la capacità di correlare contenuti appartenenti ad àmbiti differenti.

Tutti i documenti dovranno essere presentati entro il 17 settembre 2019.
I documenti cartacei devono pervenire all’Associazione “Informatica e Didattica”, via Conciliazione 31, 46100 Mantova (MN). Per i documenti spediti tramite posta farà fede il timbro postale.
I documenti in formato elettronico, per i quali farà fede la data di invio, devono essere spediti all’indirizzo: info@premiocesarecancellieri.it.
La valutazione dei lavori e l’assegnazione dei premi saranno effettuate mediante giudizio motivato e insindacabile da una commissione composta da 7 membri nominati dall’Associazione “Informatica e Didattica” e dall’Istituto Comprensivo Mantova 2. I premi, ciascuno di 500 Euro, saranno assegnati ai tre lavori giudicati migliori indipendentemente dalla sezione di partecipazione. La premiazione avrà luogo durante la settimana di MantovaScienza in programma nel mese di novembre 2019. Tutte le informazioni e il bando sono consultabili sul sito del Premio “Cesare Cancellieri”

Rispondi