Il carnevale entra nel vivo con Re Trigol, l’Ambrosiano e quello del Capunsel

Carri, coriandoli, maschere e tanti dolci, ed è subito carnevale. La ricorrenza più allegra dell’anno ha in calendario numerosi appuntamenti in cui, grandi e piccini, potranno divertirsi insieme.

Carri, coriandoli, maschere e tanti dolci, ed è subito carnevale. La ricorrenza più allegra dell’anno ha in calendario numerosi appuntamenti in cui, grandi e piccini, potranno divertirsi insieme.

MANTOVA/MILANO – Tornano gli appuntamenti tradizionali del carnevale 2019 a Mantova, in provincia e nel capoluogo lombardo. Si inzia con il Carnevale del Capunsel, in programma sabato 9 marzo in piazza XX Settembre a Volta Mantovana. Ci saranno le immancabili sfilate di carri allegorici, maschere e gruppi mascherati. Ovviamente non potranno mancare gli stand gastronomici con gli assaggi dei capunsei. L’inizio è previsto per le ore 20. In caso di maltempo, la festa sarà rinviata a sabato 23 marzo.

Domenica 10 marzo è la volta di Suzzara, in cui i giochi per bambini, parata di maschere, musica e gruppi allegorici animeranno il centro della Città del Premio. Durante il Circus Carnevale suzzarese saranno premiate anche le maschere più belle. In caso di pioggia sarà tutto rinviato a domenica 17 marzo.

Anche Mantova avrà il suo carnevale (?) domenica 10 marzo con la parata dedicata a Re Trigol e un insolito Carnevale Multietnico. I carri allegorici, accompagnati dai gruppi in maschera e gruppi storici, percorreranno Largo Pradella, corso Vittorio Emanuele II, piazza Cavallotti e corso della Libertà dalle ore 14.30.

A Milano, per motivi di sicurezza, la tradizionale parata del Carnevale Ambrosiano, quest’anno non verrà effettuata in Duomo. Il programma prevede tre giorni di festeggiamenti con feste e sfilate che si concluderanno proprio il sabato grasso, 9 marzo, con il corteo storico.

Dal 7 al 9 marzo sono anche i giorni del Milano Clown Festival: quattro giornate dedicate all’arte del clown, del nuovo circo e del teatro di strada, con la partecipazione di artisti e compagnie da tutto il mondo e oltre 150 spettacoli. Ogni Municipio ha in programma eventi, sfilate, spettacoli, musica e burattini. E non sarà solo Ambrosiano il carnevale a Milano: l’ExpoCarnival è la Festa del Mondo, un evento diffuso che porta la cultura, il cibo, l’arte dei popoli di tutto il mondo nei luoghi di aggregazione e all’aperto per le strade e le piazze della città. Alla sua prima edizione, propone un calendario ricco di attività ed eventi fino al 9 marzo. Per il 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, prende il via sabato 9 marzo negli Oratori milanesi Bellooooo, cos’è?, il Carnevale delle invenzioni leonardite, lanciato da FOM, la Fondazione Oratori Milanesi. Per raggiungere Milano da Mantova in giornata, è possibile acquistare presso la biglietteria Trenord un unico biglietto di andata e ritorno, con inclusi anche tutti i mezzi pubblici lombardi, a un prezzo speciale di 16,50 €.

Rispondi