Termometro sopra i 40°, il Comune si attiva per l’emergenza caldo

MANTOVA – Fina a un mese fa eravamo costretti ad indossare ancora i giubbini per il freddo anomalo che sembrava non volesse passare più, oggi ci troviamo ad affrontare la prima vera emergenza legata al caldo estivo che stà per travolgere l’Italia e il resto d’Europa.

Le condizioni meteo saranno caratterizzate dalla stabile presenza dell’Anticiclone Nord-Africano, che trascinerà verso latitudini insolitamente alte delle masse d’aria torride di origine sahariana. In Italia quindi ci attendono giornate piene di sole e con temperature decisamente elevate. Il caldo toccherà l’apice tra giovedì e venerdì quando verranno facilmente raggiunte punte massime comprese fra 32 e 38 gradi, ma con possibili picchi intorno ai 40 gradi: è quindi probabile che al Nord e sul versante tirrenico della penisola vengano battuti alcuni record storici, almeno per quel che riguarda il mese di giugno.

A Mantova, giovedì è prevista una temperatura massima di 39° C. Ma a preoccupare sarà principlamente l’afa che, specialmente nei bambini, negli anziani e nelle persone affette da particolari patologie, aumenta la possibilità di avere un colpo di calore. Il Comune ha attivato una linea speciale dedicata:

EMERGENZA CALDO: 0376/376854
numero attivo dal 24/06/2019 al 15/09/2019 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

ATTENZIONE: per ragioni tecniche le linee telefoniche, anche se occupate, danno il segnale di libero. Siete invitati, pertanto, a provare più volte e, nel caso in cui, comunque, non riusciate a mettervi in contatto con l’ufficio, a scrivere una mail all’indirizzo servizi.sociali@comune.mantova.gov.it. Sarete ricontattati entro 24 ore (esclusi sabato e festivi).