Le prossime feste in provincia tra tradizione e musica. A Goito dal 26 luglio arrivano i Capunsei

Sono gli appuntamenti che ci legano di più alle nostre radici grazie alle tradizioni culinarie proposte e alla musica delle orchestre. Le sagre di paese attirano tutti, dai grandi ai più piccini, grazie anche agli spazi ludici che non mancano mai.

Nei prossimi giorni, con l’avanzare dell’estate, gli eventi non mancheranno e ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Dal 26 al 29 luglio, al Parco Acquatico Aquablu in via Fratelli Cervi 70 a Marsiletti di Goito, ci sarà l’attesissima Festa del Capunsel. Giunto alla 24esima edizione, la particolarità di questo piatto speciale, conosciuto anche come gnocchi di pane, con un gusto inconfondibile, ha da sempre decretato il successo della manifestazione. Ma non ci saranno solo i capunsei: anche risotto alla pilota, grigliate di carne, contorni e i dolci. Il tutto accompagnato da musica e balli. Gli stand gastronomici sono aperti dalle 19.30 alle 23.

La Fiera di Luglio di Guidizzolo si svolgerà invece da giovedì 18 a martedì 23. Sono molti gli eventi in programma, tra cui venerdì 19 luglio la cena delle Contrade, seguita sabato 20 dal Palio presso il campo sportivo parrocchiale. Domenica 21 luglio in piazzale Marconi, dalle ore 9 alle 12, si svolgerà la seconda tappa del campionato lombardo di regolarità con il Rally Virgiliano Vespa Club. Sempre domenica, dalle 17.30 al Parco Birreria, partirà la Rainbow Run, una corsa multicolore non competitiva di 5 Km. Tutte le informazioni sul sito guidizzoloeventi.it.

Giunta alla 46esima edizione, la Festa Avis di Gabbiana inizierà il 2 agosto. Per quattro giorni, gli stand gastronomici proporranno i piatti tipici della cucina mantovana, ma anche pizza, gnocco fritto e pesce. Il cartellone degli spettacoli sarà particolrmente ricco grazie all’allestimento di uno spazio anche per i giovani. Ecco gli eventi in programma:

Venerdì 2 agosto SPAZIO ORCHESTRE: Franco Bagutti Band SPAZIO GIOVANI: Domus D

Sabato 3 agosto SPAZIO ORCHESTRE: Orchestra Sabrina Borghetti SPAZIO GIOVANI: Matteo Negri Dj

Domenica 4 agosto SPAZIO ORCHESTRE: Selena Valle Orchestra SPAZIO GIOVANI: Quelli del Caravel, Colosseum, Lime & BlueMax

Lunedì 5 agosto SPAZIO ORCHESTRE: Orchestra Matteo Bensi SPAZIO GIOVANI: Mascara summer tour Otto Punto Uno con DjJodi e special guest voice CIRE

Nel preserata, dalle ore 21, ci sarà anche un’area dedicata alla musica latinoamericana e il Tropical Bar.