Incontri e stand informativi, controlli gratuiti e molti eventi in nome della salute al Villaggio della CRI

MANTOVA – Sarà un evento imperdibile la quarta edizione di Villaggio della Salute promossa da Croce Rossa Mantova. Realizzata con il patrocinio di Come di Mantova, Ordini dei Farmacisti e degli Infermieri della Provincia di Mantova, Areu Lombardia, ATS Val Padana e con la partecipazione di Avis Mantova, Aido, ABEO e ANLAIDS e la collaborazione di Confcommercio Mantova, Coldiretti e Tomasi Auto, la formula ormai consolidata della manifestazione prevede dalle 8 di sabato 14 alle 17 di domenica 15 settembre, incontri informativi per la popolazione e operatori sanitari, stand informativi di vario genere, la possibilità di effettuare controlli gratuiti mediante screening Cardio Vascolari ed eventi collaterali che arricchiranno il programma della manifestazione.

Nella “Loggia del Grano” e nella zona limitrofe (Via Spagnoli – Piazza Concordia) saranno presenti per tutta la durata della manifestazione, stand informativi delle varie associazioni.
Sarà possibile inoltre effettuare:
– Uno screening gratuito cardiovascolare a cura dell’associazione Cuore Amico e dell’Ordine Infermieri di Mantova
– La tipizzazione del Midollo Osseo a cura delle associazioni ABEO e ADMO

Sul Lungo Lago Gonzaga (Giardini Marani), in occasione di “Mantova, Città dello Sport 2019”, saranno protagonisti gli stand informativi delle varie associazioni sportive; le persone potranno anche provare gli sport (esempio Canoa o Arrampicata). In Piazza Martiri di Belfiore sarà presente il piccolo Villaggio dei Bambini, all’interno del quale saranno proposte 3 attività:
– L’ospedale dei Pupazzi, dove ogni bambino potrà diventare un piccolo dottore per un pomeriggio (è richiesto che ogni bambino porti il proprio pupazzo)
– Un Laboratorio con I Vigili del Fuoco
– Attività riguardanti la sensibilizzazione sull’utilizzo delle creme solari e quindi la prevenzione del melanoma, in merito alla campagna di sensibilizzazione che Croce Rossa Italia promuove in collaborazione con Nivea “A Prova di Estate Protetti”!

In Piazza Leon Battista Alberti è previsto un ricco programma di formazione, rivolto a operatori sanitari e alla popolazione.
In Piazza Erbe alle ore 19, in occasione della giornata mondiale del primo soccorso, la cittadinanza sarà animata da un Flash Mob sulla rianimazione Cardio-Polmonare, che coinvolgerà varie associazioni del territorio.
Durante la notte bianca non mancheranno le varie forme di intrattenimento come Gruppi di Ballo Latino Americano, Balli Country e Zumba.
Questi sono i principali eventi che richiedono una prenotazione anticipata:
– Lezione interattiva sulle Manovre Salvavita Pediatriche – Sabato 14 ore 16 – Sala delle Colonne,
Piazza Leon Battista Alberti
“Chi Salva un Bambino, salva il Mondo Intero”: è questo il motto che caratterizza la campagna che Croce Rossa Italiana promuove per insegnare alla popolazione le corrette manovre salvavita pediatriche!
– Ciclistica amatoriale sui Laghi di Mantova, in collaborazione con “La Zanzara” – Domenica 15 ore 9 – Lungo Lago Gonzaga – Costo unitario: 5€
Un giro in bici tra la natura, intorno ai laghi di Mantova, da passare con la propria famiglia o insieme agli amici. La partecipazione prevede un buffet e un kit in omaggio.
– Cani a Scuola con Croce Rossa – Domenica 15 – ore 9 – Lungo Lago Gonzaga
Educatori ed istruttori cinofili saranno a disposizione di tutti per piccole lezioni collettive di 30 minuti circa sulla conduzione al guinzaglio e sul dare ordini semplici come il “seduto a terra” ecc. Verranno realizzati percorsi tra gli ostacoli e tanti altri giochi e attività. L’obbiettivo di tali incontri è propagare la gioia di poter lavorare con i cani al fine di conoscerli meglio,di imparare a rispettarli e gestirli. L’evento è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al modo dei cani anche se non sono ancora proprietari, aperto alle famiglie e a chi vuole iniziare a lavorare con le Unità Cinofile (possibilmente proprietari di cani dai 2 mesi in su ). La prenotazione può essere effettuata accedendo al sito del Villaggio o chiamando il seguente recapito: 3336663384.

Sala delle Capriate – Sabato 14 – ore 21 – Un momento per presentare le 4 edizioni di Villaggio della Salute, la sua storia e la sua evoluzione. Nel corso della serata verranno presentate alcune delle principali campagne che Croce Rossa Italiana promuove nelle varie città italiane (NON SONO UN BERSAGLIO e A PROVA DI ESTATE PROTETTI).
Non mancherà l’intrattenimento promosso dalla scuola di ballo “Officina delle Arti” e un ricco buffet offerto dalla “Coldiretti Mantova”!
Nivea Sun – brand lider nella protezione della pelle e marchio icona vicino al cuore delle famiglie italiane da oltre 100 anni – annuncia la partnership con la Croce Rossa Italiana per il lancio della campagna “A prova di Estate Protetti”. Il progetto è nato per educare e sensibilizzare i più giovani ad una corretta esposizione al sole in quanto solo il 30% della popolazione italiana ad oggi utilizza una protezione solare.
Non sono un bersaglio –“Non sono un bersaglio” è un grido, un appello di civiltà e una Campagna internazionale con un focus specifico sulla situazione nazionale, voluta dalla Croce Rossa Italiana per denunciare il costante intensificarsi di attacchi agli operatori sanitari nei teatri di conflitti in tutto il mondo, ma anche in “insospettabili” contesti come le città e le provincie italiane. L’iniziativa è un “work in progress” che si svilupperà per tutto il 2019,
attraverso spot e visual a diffusione nazionale e che culminerà il 15 febbraio con un Convegno Internazionale a Roma. Ma “Non sono un bersaglio” è anche l’occasione per il lancio di un ‘Osservatorio’ della Croce Rossa Italiana sulle aggressioni subite dai suoi operatori, con l’intento di censire i rischi legati al volontariato durante le attività svolte, evidenziare i contesti di maggior pericolo, fino ad arrivare all’elaborazione di proposte concrete.

Con questa 4° edizione si rinnova inoltre per la terza volta la collaborazione con ConfCommercio Mantova, promotore di Mantova Vive insieme al Comune di Mantova e Radio Pico. Il programma della manifestazione, in ulteriore aggiornamento, è disponibile anche sul sito villaggiosalute.