Con tre giorni “da paura”, anche Mantova festeggia (in anticipo) il suo Halloween

Dal 25 al 27 ottobre, una serie di eventi a tema Halloween, animeranno il centro cittadino.

MANTOVA – Anche la Città di Mantova festeggia Halloween. Dal 25 al 27 ottobre l’Associazione Comunali di Mantova con il patrocinio di vari Enti istituzionali ed il contributo del Comune di Mantova organizza una tre giorni di divertimento da “paura”, evento che va a collocarsi tra le manifestazioni che riguardano il progetto Mantova città in Festival. Si tratta di un format originale che farà vivere in modo inedito diverse piazze del centro di Mantova, andando a creare un percorso all’interno della città.

“Abbiamo voluto realizzare una manifestazione ludica, che sia di appeal per il mercato turistico non solo locale – ha detto il presidente dell’Associazione Comunali Sergio Olivieri , ma anche nazionale ed internazionale. E’ volontà dell’Associazione Comunali sviluppare progetti di più ampio respiro e che vengano associati alla destinazione. Progetti che fungano da volano per la crescita di consapevolezza delle potenzialità turistiche e per lo sviluppo di una comunicazione mirata all’incoming, facendo di Mantova una meta turistica non più legata solamente alle bellezze artistiche che l’hanno resa capitale d’Arte e Cultura”.

La scelta di realizzare un grande evento durante il ponte che porterà alla notte di Halloween, è quella di creare una manifestazione che possa interessare un target molto ampio (persone di diverse età), che sia volta al puro divertimento ed intrattenimento, e ripetibile nei prossimi anni. Sarà un evento a grande impatto emozionale: le strade del centro cittadino, i percorsi tematici e gli eventi saranno all’insegna di zombie, streghe, ragnatele, diavoli neri e le immancabili zucche. “La creazione di un evento su più giorni – ha sottolineato Olivieri – offre opportunità di sviluppo per molte categorie merceologiche e crea la possibilità concreta di avere una ricaduta economica positiva sul territorio”.

L’evento divide l’area del centro urbano in 3 diverse situazioni: la cena con delitto, lo spettacolo itinerante in piazza ad alto impatto scenico, la festa della lumere e la caccia al tesoro.

Enigma Live Game è una moderna caccia al tesoro per le vie del centro storico di Mantova. Raggiungiere il luogo dell’evento ( che sarà indicato una volta iscritto/a ) Occorre dotarsi di un smartphone! Scansionare quindi i codici QR nascosti per ottenere gli indizi: ogni codice cela una sfida da superare per raggiungere la prossima posizione. Si potrà giocare da soli, in gruppo (fino a un massimo 5 giocatori) oppure in famiglia! Per giocare ti bastano uno smartphone e un indirizzo email. La prenotazione è obbligatoria.

Domenica 27 ottobre, dalla mattina alle 9 al pomeriggio alle 19 sul Lungorio IV Novembre e sotto le Pescherie si terrà la tradizionale Festa delle Lumere.
Per tutta la giornata: mercato contadino con prodotti a base di zucca e non solo, degustazioni (zucca fritta, castagne e cioccolata a base di zucca” e distruzione della guida “Di zucca in zucca”. Il programma della giornata prevede inoltre: laboratorio di intaglio delle zucche, i bimbi potranno acquistare le zucche intere e intagliarle a casa, oppure farsele intagliare con le faccia che più gli piace dai mastri intagliatori che saranno presenti per tutta la giornata. Al pomeriggio a partire dalle 15.30 laboratori per bambini a cura delle nostre aziende della rete delle fattorie didattiche e spettacolo dedicato ai più piccoli.

Rispondi