“Il Profumo del Loto”, la rassegna tutta giapponese torna in città dal 13 al 17 novembre

Paola Nobis, Diletta Piazza e Cinzia Geretti

MANTOVA – Dal 13 al 17 novembre torna “Il Profumo del Loto. Il Giappone a Mantova” la 10° edizione della rassegna che comprende cinque giorni di workshops, esposizioni, laboratori, dimostrazioni, concerti e performance per avvicinarsi, conoscere ed ammirare la bellezza e l’arte di un’affascinante paese quale è il Giappone. A presentare l’edizione 2019 sono stati l’assessore all’Unesco Paola Nobis, la presidente della associazione Ukigumo Cinzia Geretti e Diletta Piazza dell’ufficio turistico del Comune di Mantova che hanno partecipato alla conferenza stampa nell’aula consiliare del Comune. L’inaugurazione dell’evento si terrà mercoledì 13 novembre alle 12 presso la Sala Consiliare del Comune di Mantova. Interverrà anche la delegazione dalla città gemellata di Omihachiman, che sara’ a Mantova dal 12 al 14 novembre accompagnata dal sindaco Osamu Konishi. All’inaugurazione interverrà anche il Console Generale del Giappone Yuji Amamiya.

E’ già aperta al pubblico l’esposizione “Icon” a cura di Shinya Sakurai e Yoshiko Suzuran, artisti contemporanei giapponesi che esporranno le loro opere presso Multi.Me, in via Grazioli 22 a Mantova. Sarà possibile visitare l’esposizione fino al 30 novembre. Da non perdere il concerto allo storico al Teatro Bibiena giovedì 14 novembre alle 20,45 a cura dei maestri Paolo Ghidoni e Marco Tezza (l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti). Di altrettanto spessore la performance di Danza Butoh di Damiano Fina che si terrà venerdì 15 novembre presso il teatro di Spazio Studio Sant’Orsola alle 20,45. Al termine della performance l’artista incontrerà il pubblico. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

All’interno dell’evento verranno proposti workshop e laboratori gratuiti di lingua giapponese, shodō (arte della calligrafia), shiatsu, ikebana, origami per bambini, trattamenti dimostrativi di shiatsu, pratica di do-In e Makko-ho, esposizione di ikebana a cura del Northern Italy Study Group Scuola Sogetsu di Tokyo. Le varie attività dell’evento si svolgeranno in varie location di Mantova: via Santa Marta, 7 (sede di Ukigumo Aps), spazio multi.me via Grazioli 22, Teatro Bibiena in via Accademia 47, Spazio Studio San’Orsola in via Bonomi 3.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Mantova, del Consolato Generale del Giappone di Milano e dell’Istituto Giapponese di Cultura a Roma. Tutti gli eventi sono gratuiti. I dettagli del programma sul sito www.ukigumo.it; www.facebook.com/ilprofumodelloto