Il “Natale a Mantova” porta eventi e doni per i più piccoli. Ecco il programma completo della manifestazione

MANTOVA – Questa prima grande edizione di Natale a Mantova è frutto del grande lavoro portato avanti in questi anni dall’amministrazione comunale per la valorizzazione della bellezza della nostra città durante le feste. Le sinergie create e instaurate negli ultimi anni tra gli amministratori, le associazioni di categoria degli artigiani CNA e Confartigianato, l’organizzatore dei Mercatini di Natale “Green Eventi e Comunicazione” già alla quinta edizione e il patrocinio di Confesercenti e Confcommercio hanno dato vita a un’interessante e ricco programma rivolto al territorio e di grande attrattiva turistica. Le novità sono molte: una campagna realizzata da Green Eventi e Comunicazione con immagini coordinate dalla forte incisività, che declina con decisone gli elementi cardine del Natale cittadino: l’albero, immagine istituzionale, le luminarie, i portici e le vie del centro storico, i doni materiali e simbolici destinati soprattutto ai più piccoli e la musica, grande protagonista di queste feste.

Nel ricco calendario di eventi a lato dei momenti tradizionali spiccano appuntamenti Innovativi di grande coesione cittadina Si parte il 23 novembre alle ore 17.00 con l’inaugurazione ufficiale in Piazza Mantegna che vede, oltre alla tradizionale accensione delle luminarie quella della filodiffusione in tutto il centro, un momento di grande convivialità enogastronomica e musica fino alle 19.30. Sabato 7 Dicembre alle ore 15.30 in Piazza Erbe i bambini saranno protagonisti di un pomeriggio di divertimento e baby dance aspettando il sempre emozionante arrivo di Santa Lucia col suo asinello. Per rendere più magica l’attesa tutti sono invitati a diventare aiutanti di Santa Lucia nei giorni precedenti all’evento e a scampanellare per le vie della città, segnale inequivocabile dei passaggi della Santa.

Domenica 8 Dicembre sarà poi una giornata ricca di sorprese: alle 15.30 in Piazza Sordello prenderà il via “Un dono per ogni bambino”. In un contesto festoso con l’intrattenimento musicale di Radio Bruno, partner di tutta la manifestazione, verrà lanciata la raccolta di doni destinati a bambini da 0 a 10 anni di famiglie in difficoltà. Tutti posso contribuire regalando un gioco nuovo o in perfette condizioni portandolo presso la sede di via Roma del Comune o dello sportello APAM di Piazza Cavallotti fino al 21 dicembre. In questa data infatti in Piazza Marconi, in occasione del tradizionale e attesissimo incontro con Babbo Natale, il Comune in collaborazione con Babbo Natale, consegnerà i regali raccolti con l’iniziativa “Un dono per ogni bambino” agli incaricati della distribuzione.

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione di APAM e del negozio “Io BIMBO” di Sommacampagna che pur non essendo un’attività del territorio, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa donando una grande quantità di giochi. Sempre Domenica 8 Dicembre vedrà alle 15.30 in Piazza Sordello la partenza di un’altra innovativa proposta: “Babbo Natale per un giorno”. Tutti sono invitati a partecipare alla camminata dei babbi natale per un giorno con punto d’arrivo sotto le finestre della Pediatria dell’Ospedale Carlo Poma.

Scopo della corsa è finanziare il Progetto ABEOHUB per la costruzione del nuovo padiglionecollegato alla struttura della Neuropsichiatria infantile (UONPIA), e allietare con i canti di Natale coloro che non potranno trascorrere le feste a casa. I partecipanti infatti, partendo da Piazza Sordello, transiteranno presso la sede in costruzione di Abeo Hub per raggiungere subito dopo la sede di ASPeF (azienda servizi alla persona e alla famiglia) dove gli ospiti saranno allietati dai canti di Natale con l’accompagnamento musicale della Banda degli Elfi. Sarà poi il turno dei bambini della pediatria dell’Ospedale Carlo Poma, sotto le cui finestre ci sarà la conclusione di questo toccante momento natalizio.

Il repertorio musicale prevede i più classici canti natalizi che saranno eseguiti indossando il cappello da Babbo Natale fornito al momento dell’iscrizione da Udito Finissimo che ha creduto fortemente nel valore della proposta. È possibile iscriversi nelle prevendite presso Decathlon di Curtatone, La Voce di Mantova in Piazza Sordello, in Piazza Erbe sabato 7 dicembre durante l’evento “Arriva Santa Lucia col suo asinello e la mattina dell’evento, domenica 8, dalle ore 11.00. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito nataleamantova.it

Naturalmente dal 23 novembre al 26 dicembre Piazza Virgiliana ospiterà l’atteso e sempre più popolato Mercatino di Natale che alla sua quinta edizione si conferma il fulcro delle proposte Natalizie. Sarà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 20 con aperture straordinarie dal 23 al 26 dicembre. Orari speciali il 24 (fino alle 19) e il 25 (dalle 14 alle 20).

L’organizzatore Alessandro Carbonieri di “Green Eventi e Comunicazione”” conferma le attrazioni: il trenino Agricar Merceds Benz, (dal 23 novembre al 6 gennaio) sponsorizzato dalla concessionaria Agricar, collegherà Piazza Virgilia e Piazza Mantegna, e la grande pista di pattinaggio su ghiaccio Bustaffino Ice Skate Park (tutti i giorni 10-12.30/14-19/20.30-22.30) che dopo i successi dello scorso anno riafferma l’impegno e il sostegno di Bustaffa al Natale cittadino.

La pista ospiterà anche quest’anno un ricco calendario di intrattenimento e spettacoli con la partecipazione dei campioni italiani juniores e del campione della nazionale italiana di pattinaggio Alessandro Fadini. Immancabili gli appuntamenti con Babbo Natale e Befana on ice. Il calendario completo è consultabile su mercatinidinatalemantova.it

Radio Bruno sarà, come nelle precedenti edizioni, partner di tutta la manifestazione, animando gli appuntamenti e gli spettacoli del Mercatino, confermandosi interlocutore di riferimento e affermando la sua grande sensibilità alle iniziative della città. Anche il trasporto sostenibile è tra i temi del Natale cittadino grazie all’accordo tra gli organizzatori e Trenord che riserverà a chi dalla Lombardia sceglie Mantova la tariffa Mantova Pass di € 15,00 andata e ritorno nella stessa giornata o in due giorni consecutivi. Col biglietto Mantova Pass e con tutti i biglietti Trenord sarà possibile inoltre usufruire delle agevolazioni per gli acquisti presso il Mercatino di Natale, per l’ingresso alla mostra di Giulio Romano, per la prenotazione delle visite guidate con il Centro Guide Mantova “I Gonzaga”, con il Ristorante Masseria e con la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Chiude le feste il lancio dell’interessante progetto “Seminar Libri” promosso da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.Coop. Dal 7 gennaio sarà possibile portare o acquistare un libro da donare presso Librerie.Coop Nautilus e nei corner Librerie.Coop all’interno degli Ipermercati Favorita e Virgilio. I libri donati popoleranno gli spazi di Seminar Libri all’interno delle aree di attesa di alcuni reparti dell’Ospedale Carlo Poma. Qui i libri saranno fruibili da tutti gli utenti della struttura attraverso la modalità del book crossing verrà promosso il valore della lettura e di un gesto di coesione sociale.