Al Mercato Contadino arriva Santa Lucia. Ecco le iniziative del Consorzio per il Natale

MANTOVA – Il periodo natalizio non deve essere per forza consumismo, ma può riprendere il valore di un tempo dove i gesti, i pensieri e l’umanità valgono più degli acquisti sfrenati. I prodotti a KM 0 delle campagne mantovane per la cucina e per i regali di Natale saranno al centro di tutti gli eventi organizzati dal Consorzio agrituristico mantovano nei diversi mercati e non solo. Per tutto il mese di dicembre, infatti, nella dispensa contadina del Consorzio Agrituristico Mantovano tornano le strenne, i cesti e tante confezioni realizzate con prodotti tipici del territorio.

Un’occasione per mettere sotto l’albero le eccellenze del nostro territorio, ma anche di regalare gusti e sapori familiari. Moltissime le proposte per soddisfare tutti i palati e i portafogli che ognuno potrà comporre come più le piace. Un modo per sostenere l’economica locale, le piccole aziende del territorio ed essere sicuri di regalare prodotti di qualità.

Le iniziative del Consorzio agrituristico mantovano

Natale solidale al mercato contadino di Borgochiesanuova. Tornano puntuali anche quest’anno le iniziative organizzate dal Consorzio Agrituristico Mantovano per far conoscere i prodotti di fattoria delle campagne. Iniziative che si svolgeranno al mercato contadino di Borgochiesanuova e nella dispensa contadina. Si parte sabato 7 dicembre con “Aspettando Santa Lucia”: la mattinata sarà dedicata ai più piccoli che al mercato di Borgochiesanuova potranno trovare il fieno per l’asinello, ma potranno anche scrivere insieme ai loro genitori e nonni le letterine e imbucarle. Anche i grandi potranno tornare bambini e lasciarci la loro letterina, chissà che Santa Lucia non ascolti anche le loro richieste. La letterina più bella verrà premiata sabato 14 dicembre, sempre al mercato contadino, con un cesto di prodotti.

Sempre sabato al mercato contadino di Borgochiesanuova arriverà l’albero di Natale che verrà addobbato in mattinata. Alle 15.30 corso di cucina per bambini con Elena Garosi: “I tortelli di zucca” ideali per il pranzo di Natale. Prenotazioni allo 0376/324889.

Venerdì 13 dicembre dalle 18.30 alle 22.00 proseguono gli appuntamenti di Filos in dispensa, con i produttori che incontrano i consumatori per raccontare le loro produzioni di eccellenza. Ovviamente la serata sarà dedicata al Natale. Incontrare il produttore è come incontrare l’autore di un libro, lui sai cosa ha scritto e il produttore sa cosa ha messo dentro il prodotto per renderlo così buono, sano e genuino.

Sabato 14 dicembre “Protagonista è il Parmigiano Reggiano”: dalle 10 avrò luogo una degustazione comparata a cura di Cia Est Lombardia di Parmigiano di diversi caseifici e con diverse stagionature. Scopo dell’iniziativa aiutare il consumatore a riconoscere le diverse caratteristiche del formaggio Parmigiano e apprezzarle.

Durante la mattinata verrà distribuito il calendario 2020 dei mercati contadini con tante ricette e curiosità sul mondo contadino. Alle 15.30 corso di cucina per adulti con Fiorenza NosariNon il solito Natale…ma nel rispetto della tradizione”. Prenotazioni allo 0376/324889

Sabato 21 dicembre: “Natale solidale con scambio di auguri” prosegue la distribuzione dei calendari dei mercati contadini. Il mercato solidale vedrà la possibilità di acquistare agrumi della legalità e frutta “brutta ma buona”. Alle 11.00 scambio di auguri con la presenza dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Mantova. A seguire musica con gli zampognari. Ospiti della mattinata: Hortus, agricoltura sociale con i dolci natalizi realizzati nel Carcere di Mantova.