Il Natale è solidale sabato 21 dicembre al Mercato Contadino di Borgochiesanuova

MANTOVA – Come ogni anno, il Consorzio Agrituristico Mantovano, in occasione delle festività di Natale, organizza molteplici iniziative per far conoscere i prodotti di fattoria delle campagne mantovane che esprimono gusto, gioia, colore e sapore. Tutte le manifestazioni che si svolgono nei mercati contadini gestiti dal Consorzio e nella Dispensa contadina che si trova presso la sede a Mantova, in strada Chiesanuova 8, sono attente alla socialità, alla sostenibilità ambientale, alla connessione con il territorio, per costruire sempre più un’economia partecipata e solidale.

L’impegno è rivolto a sottolineare la dimensione umana e popolare del periodo natalizio e a sottrarlo a logiche consumistiche, con abbondanza di merci ma vuoto di umanità. In particolare, i prodotti a km zero delle campagne mantovane per la cucina e per i regali delle festività di Natale saranno al centro delle proposte del mercato contadino solidale che si terrà sabato 21 dicembre a Borgochiesanuova dalle 7.30 alle 13.30.

Numerose sono le associazioni che partecipano proponendo dalle arance biologiche coltivate su terreni confiscati alla ‘Ndrangheta dalla Cooperativa Valle del Marro di Libera Terra, alla cooperativa sociale Hortus che porterà i dolci e realizzati nel carcere di Mantova, al pecorino sardo della coop Dorgali Pastori (Nuoro), nelle sue differenti stagionature che rappresenta la biodiversità dei pascoli sardi e la riorganizzazione dal basso per la tutela dei diritti dei propri lavoratori.



Alle 11 sarà presente l’assessore ai servizi sociali del Comune di Mantova Andrea Caprini, con lui si parlerà di solidarietà e presenterà alcuni dati sulle famiglie assistite dai servizi sociali del Comune.

Inoltre, sabato 28 dicembre, al mercato contadino si svolgerà l’iniziativa “Brutti ma Buoni” per ogni chilo di mele vendute, un chilo andrà alla Caritas in aiuto ai più bisognosi. L’iniziativa vanta una triplice finalità: lotta allo spreco ed educazione alimentare, difesa del reddito di chi lavora ed aiuto alla comunità. Il mercato contadino solidale è anche un’opportunità per scegliere, come regali, il meglio delle produzioni di campagna. I prodotti di fattoria sono realtà uniche, di una qualità inimitabile che aiutano a consolidare l’economia locale e a rendere il Natale più solidale.