Mercatino di Natale della Casa del Sole, venerdì 20 dicembre a Curtatone

MONTANARA – Venerdì 20 dicembre dalle ore 15 alle 18 il Parco Inclusivo Cecilia ospita il Mercatino di Natale. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Genitori Casa del Sole “V.Gementi” ODV  in rete con altre realtà associative. Verranno esposti gli oggetti a tema natalizio creati dai bambini della scuola primaria di Levata e dagli ospiti della casa di riposo UGR di Eremo. Questi oggetti potranno essere acquistati devolvendo una libera offerta. Il tema del Natale di quest’anno è: “La natura ci aiuta”. Infatti tutti gli oggetti esposti sono realizzati con materiali che si trovano in natura: sassi, legnetti, dischi di legno, rametti di cannella, semi ecc.



Chiunque si diletti a produrre oggetti artigianali troverà nel mercatino uno spazio per esporre e vendere le proprie creazioni. Quest’anno si è pensato anche di realizzare “la rete solidale natalizia”: saranno appesi indumenti invernali per aiutare le persone più disagiate che possono prendere e portare a casa liberamente gli indumenti necessari ad affrontare meglio il freddo invernale.

Il Parco Inclusivo Cecilia, ubicato in via Ungaretti a Montanara di Curtatone, è una area verde di aggregazione sociale, dove poter contrastare la solitudine e l’isolamento. Nel Parco è possibile lavorare, giocare, festeggiare, divertirsi, e riflettere insieme su alcuni argomenti importanti, per esempio il dire no al bullismo. All’interno del Parco inclusivo Cecilia si trovano un orto sociale, un orto sinergico di piante aromatiche e un edificio in legno (con servizi igienici annessi) dove attuare laboratori, incontri, feste. Nel Parco è stato realizzato anche un percorso sensoriale sonoro per non vedenti o ipovedenti. Sempre venerdì al Parco Cecilia si potrà sorseggiare cioccolata calda e vin brulé, festeggiando insieme scambiandosi gli auguri di buon Natale.