La casa e le agevolazioni fiscali: venerdì 7 febbraio convegno di Confartigianato Imprese Mantova

PORTO MANTOVANOConfartigianato Imprese Mantova, in collaborazione con ANAEPA Confartigianato Edilizia, organizza il convegno “Sos Casa: Ecobonus, Sismabonus, cessione del credito e sconto in fattura. Cosa fare?” che si terrà venerdì 7 febbraio a partire dalle 15 nella sede della Cassa Operai Edili in via Verona 113 a Mantova.

“Il convegno tratterà i temi caldi che investono attualmente le categorie che operano all’interno del Sistema Casa, costruzioni, installazione impianti e serramenti, proponendo le migliori soluzioni per uscire dal complicato labirinto delle norme, sfruttando le opportunità delle agevolazioni fiscali – dice Paolo Braganza, presidente della categoria Edili di Confartigianato Mantova –. Illustreremo cosa è cambiato dall’uscita del Decreto Crescita grazie al lavoro che la Confederazione ha condotto nei mesi scorsi proponendo un emendamento alla Legge di Bilancio che limita l’applicazione dello sconto in fattura ai grandi lavori, ne attenua gli effetti distorsivi della concorrenza ed evita l’impatto penalizzante per gli artigiani e le piccole imprese. Un risultato importante per le numerose micro e piccole imprese del ‘sistema casa’, che non potevano anticipare al cliente lo sconto del 50% e sopportare l’onerosità dell’operazione di cessione del credito”.

Dopo i saluti istituzionali interverranno Federica Colombini, consulente tecnico di ANAEPA Confartigianato Edilizia, che parlerà dell’inquadramento normativo, e Domenico Prisinzano, Lab. Supporto Attività Programmatiche Efficienza Energetica ENEA. Seguiranno un intervento dedicato agli adempimenti in carico agli amministratori di condominio a cura di ANACI Mantova, il contributo di Gionni Gritti, presidente di Confartigianato Imprese di Sondrio, sul sistema consortile come opportunità e quello di Gabriele Zanardo, Area Manager Lombardia Harley & Dikkinson, sul ruolo di intermediazione svolto dalla sua società. Concluderà gli interventi, moderati da Giampaolo Tosoni, consulente fiscale di Confartigianato Imprese Mantova, il presidente nazionale di ANEPA Confartigianato Edilizia, Arnaldo Redaelli.   

Il convegno ha il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Mantova cui verranno rilasciato crediti formativi. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Confartigianato Mantova telefonando al numero 0376 408778 oppure consultare il sito www.confartigianato.mn.it.