Via Rosselli ha un nuovo look, inaugurata la riqualificazione

MANTOVA – Via Fratelli Rosselli ha un nuovo look. Nella mattina di sabato 15 febbraio il sindaco Mattia Palazzi e l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli hanno inaugurato, con tanto di taglio del nastro, la fine dei lavori per la realizzazione della “nuova” strada nel quartiere di Valletta Paiolo. Gli interventi sono stati resi possibili grazie all’intervento della Giunta Palazzi che aveva deliberato la presa d’atto del progetto per l’esecuzione dei “Lavori di sistemazione via Fratelli Rosselli” trasmesso dall’amministratore del condominio denominato “Rimesse” e relativo alla realizzazione del nuovo manto stradale, dei marciapiedi e della impermeabilizzazione della soletta dei garages. Per tali interventi di riqualificazione è stato dato un contributo da parte dell’Amministrazione comunale di 85.000 euro a favore del Condominio “Rimesse”, quale concorso del Comune alla spesa complessiva di 163.896 euro sostenuta dal Condominio medesimo. Le due parti, pubblico e privato, hanno dunque trovato un accordo che è andato a beneficio non solo dei residenti ma anche dell’intera cittadinanza. 

I lavori, iniziati verso la fine dell’ottobre scorso, hanno consistito nella impermeabilizzazione delle rimesse, nel rifacimento del manto stradale e anche dei marciapiedi (che sono stati anche allargati dove necessario) in palladiana, materiale in parte già presente nella via, dando uniformità a tutto il comparto. Sono state tolte e sostituite le torrette di aerazione dei garage. Inoltre, è stato demolito e sostituito con altri materiali il marciapiede di separazione delle due corsie interne. La pavimentazione stradale, poi, è stata realizzata in cemento verde, colore che è stato scelto dagli stessi residenti dell’area in questione dopo una consultazione popolare, con tanto di votazione, promossa dal Comune di Mantova nel novembre scorso. La via ha anche una nuova illuminazione, dato che sono stati cambiati tutti i pali della luce.

“Via Rosselli era ormai da tanti decenni in una situazione di degrado – ha detto Palazzi –, era necessario intervenire per riqualificarla e soprattutto metterla in sicurezza. Ci siamo riusciti grazie ad un accordo tra il Comune e i Condominii. Un lavoro importante che ha dato nuovo decoro all’area e del quale beneficiano non solo i residenti ma tutta la cittadinanza, dato che si tratta di un passaggio ad uso pubblico”. L’intervento in via Rosselli è nato da un confronto costante fra i tecnici del settore Lavori pubblici e il progettista incaricato dal condominio. Si fa presente che la strada appena riqualificata, situata nel quartiere Valletta Paiolo, tra viale Partigiani e viale Generale Tellera, pur essendo di proprietà del condominio “Rimesse” è da tempo utilizzata come strada di transito per il passaggio generalizzato ed indifferenziato della cittadinanza. A seguito del costante e indistinto utilizzo da parte della collettività, dunque, è stato necessario intervenire per il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi. In estate arriveranno anche le fioriere da collocare nella via.

“Abbiamo portato a termine un lavoro importante che ha visto un iter durato quattro anni su un tema delicato – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli –. Via Fratelli Rosselli ora è stata interamente riqualificata, questo grazie alla stretta collaborazione fra il condominio Rimesse e l’Amministrazione comunale. Abbiamo trovato una soluzione dopo decenni di diversi problemi, come per esempio quello delle infiltrazioni dei garage da un lato e la riqualificazione della strada dall’altro. Si tratta di un lavoro dovuto dato che, effettivamente, sulla via in questione si registra un costante e permanente passaggio della cittadinanza, tale da richiedere l’intervento dell’Amministrazione per garantirne l’incolumità, la sicurezza e la manutenzione”.