Studiare al Politecnico di Milano a Cremona, per diventare gli ingegneri del domani

Open Day – Venerdì 28 febbraio

“Conservo un bellissimo ricordo dell’esperienza di studio a Cremona: un ambiente ben organizzato, amichevole e raccolto che permette una relazione diretta con i docenti e con la segreteria. Indubbiamente il Politecnico di Milano mi ha aperto molte porte e mi ha permesso di accedere a molte opportunità; sono convinta che fornisca molte delle competenze richieste oggi dal mondo del lavoro..”

Ecco cosa ricorda della sua esperienza al Politecnico di Milano Luisanna, che ha studiato Ingegneria Gestionale presso il Campus di Cremona. Oltre ad assistere alla testimonianza diretta di altri neoingegneri che hanno concluso brillantemente il proprio percorso universitario, chi visiterà venerdì 28 febbraio il Campus di Cremona potrà scoprire quali sono le figure professionali più richieste attualmente dal mondo del lavoro e conoscere da vicino una tra le prime 16 università al mondo nella categoria Engineering and Technology, come emerge dalla classifica stilata dal QS World University Rankings by Subject 2019 (www.topuniversities.com).

Per approfondire questo argomento alle ore 10.30 è previsto il Seminario “Aspettative del Mercato del Lavoro e direttrici di sviluppo delle Nuove Professionalità”, nel quale il Prof. Romeo Castagna, docente di Gestione e Organizzazione Aziendale ed imprenditore, illustrerà quali figure professionali ricercano le aziende in questo momento e quali sono le conoscenze da sviluppare per rispondere in futuro alle esigenze del mercato del lavoro.

Il programma dell’Open Day, consultabile nel dettaglio sul sito del Polo di Cremona all’indirizzo www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Essere ammessi > Orientamento, prevede:

09:00 – 12:00: Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica

  • Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
  • Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
  • Seminario “L’uomo e la macchina: dall’automazione industriale all’automazione intelligente”
  • Seminario “Aspettative del Mercato del Lavoro e direttrici di sviluppo delle Nuove Professionalità” e presentazione indagini occupazionali 2019
  • Testimonianza di una laureata in Ingegneria Gestionale e di una laureata in Ingegneria Informatica

12:00 – 12:30: Presentazione modalità di ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria

10:30 – 14:00: Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering

  • Presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering
  • Testimonianza di un laureato in Computer Science and Engineering – Musical Acoustics
  • Seminario “Scienza e musica: nuove sinergie e prospettive”
  • Visita al Laboratorio Didattico
  • Visita al Laboratorio di Acustica Musicale presso il Museo del Violino

Il Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering, primo e unico in Italia interamente dedicato all’ingegneria della musica e dell’acustica, prevede due percorsi: il primo si focalizza maggiormente sull’acustica musicale mentre il secondo si concentra in particolare sull’informatica musicale e sull’elaborazione del suono. Questi due percorsi sono offerti in parte presso il Campus del Polo Territoriale di Cremona e in parte presso il Campus Leonardo.

Nel corso di tutta la mattinata, studenti e docenti saranno a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dal Campus, chiarire eventuali dubbi ed illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo fornirà chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.

In occasione dell’Open Day sarà possibile visitare la mostra “Il Medioevo dell’Informatica: dal mainframe al personal computer” presso il Museo dell’Informatica “EPIC – Esposizione Permanente Informatica Cremona”, nata dalla volontà di recuperare dai depositi del Polo di Cremona del Politecnico di Milano tutto il materiale informatico oramai considerato storico con l’obiettivo di mostrare quanto l’evoluzione dell’informatica sia stata travolgente nel giro di pochi anni. I partecipanti avranno anche l’opportunità di visitare i laboratori di informatica, il laboratorio “A. Rozzi” della Fabbrica della Bioenergia, il Laboratorio Didattico e il Laboratorio di Acustica Musicale per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti.

Inoltre alle ore 15 si svolgerà una sessione del test di ammissione in modalità on-line.

Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza all’Open Day, compilando la scheda di adesione sul sito del Polo di Cremona (www.polo-cremona.polimi.it) nella sezione orientamento. Per ulteriori informazioni è possibile inviare un’email a orientamento-cremona@polimi.it.