#Fermiamoloinsieme, il concorso artistico del Comune di Curtatone

CURTATONE – In questi giorni, attraverso i propri canali di comunicazione, l’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Curtatone ha postato alcuni comunicati con l’indicazione di semplici regole per fermare la diffusione del Coronavirus. Aderendo ad una campagna di comunicazione promossa da Regione Lombardia, l’Ufficio Politiche Giovanili ha pensato di coinvolgere i cittadini, ed in particolare i giovani e le famiglie con i bambini, in un concorso con la finalità di diffondere i messaggi, al fine di aumentare i comportamenti responsabili. Un concorso per sensibilizzare ancor di più i cittadini sulle poche ma semplici regole anti Covid-19 e combattere così in modo utile anche la noia, data la necessità – che non è più una scelta – di rimanere chiusi in casa in attesa di tempi migliori. Il concorso è aperto a tutti, senza limitazioni di età. E’ possibile concorrere con un elaborato per uno o tutti i messaggi nelle modalità espressive indicate, inviando il file all’indirizzo di posta elettronica informagiovani@curtatone.it, fino alle ore 24 del giorno prima della pubblicazione. Si può inviare un file per ogni logo oppure aderire ad un singolo invito. Gli elaborati, previa valutazione del contenuto, verranno pubblicati sul social network Facebook dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Curtatone nei seguenti giorni:

Lunedì 16 marzo 2020 – Fotografia – LAVATI LE MANI (invio entro le 24.00 del 15/3)

Mercoledì 18 marzo 2020 – Libro – MANTIENI LA DISTANZA (invio entro le 24.00 del 17/3)

Venerdì 20 marzo 2020 – Fumetto – METTI LA MASCHERINA (invio entro le 24.00 del 19/3)

Lunedì 23 marzo 2020 – Film – RIMANI A CASA (invio entro le 24.00 del 22/3)

Mercoledì 25 marzo 2020 – Poesia – TIENILI A CASA (invio entro le 24.00 del 24/3)

Venerdì 27 marzo 2020 – Racconto breve – TUTELA TE, PROTEGGI GLI ALTRI (invio entro le 24.00 del 26/3)

Gli elaborati hanno l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti e di sensibilizzare la cittadinanza raggiunto dal post. Gli elaborati dovranno rispondere alle seguenti tipologie di file ed avere i seguenti requisiti:

Fotografia. SE TI VUOI BENE LAVATI LE MANI. PIU’ DEL SOLITO. MEGLIO DEL SOLITO. È risaputo che lavarsi le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, oppure usare un disinfettante a base alcolica al 60% elimina il virus. Scatta una fotografia sulle norme di igiene da tenere in questo periodo di emergenza. Può essere in bianco e nero o a colori, seria o bizzarra, un momento consueto o una buffa stranezza, ma deve riuscire a catturare l’attenzione del lettore. Invia il file in formato jpeg (o similari) della tua fotografia. Il file deve essere allegato ad una mail contenente il titolo, il nome, l’età e il comune di residenza dell’autore e la dicitura “Autorizzo la divulgazione del contenuto della presente mail sul social network dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Curtatone”.

Libro. SE TI VUOI BENE MANTIENI LA DISTANZA. UN METRO PUO’ BASTARE. Stare vicino alle persone significa rischiare il contagio. È raccomandabile quindi tenersi lontano almeno un metro dalle persone: il virus si propaga a distanza ravvicinata. Però questo periodo può essere l’occasione per leggere un buon libro. Quale consiglieresti? – Invia il titolo (e autore) di un libro di cui consiglieresti la lettura via mail contenente anche il nome, l’età e il comune di residenza di chi consiglia la lettura e la dicitura “Autorizzo la divulgazione del contenuto della presente mail sul social network dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Curtatone”.

Fumetto. SE TI VUOI BENE METTI LA MASCHERINA. PROTEGGE TE E GLI ALTRI. Insieme ad altre pratiche igieniche, la mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus. Un disegno a fumetti potrebbe aiutare a far capire a bambini e adulti che indossarla non è una misura eccessiva. – Invia il file in formato pdf o jpeg (o similari) di un disegno a fumetti, in bianco e nero o a colori. Il file deve essere singolo (un solo foglio) allegato ad una mail contenente il titolo, il nome, l’età e il comune di residenza dell’autore e la dicitura “Autorizzo la divulgazione del contenuto della presente mail sul social network dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Curtatone”.

Film. SE TI VUOI BENE RIMANI A CASA. METTI IL VIRUS ALLA PORTA. Se vai in giro rischi il contagio. Allora, quale migliore occasione per un film o una serie tv. Come fatto per i libri così facciamo anche per il piccolo schermo. Che consigli? – Invia il titolo di un film o di una serie tv di cui consiglieresti la visione via mail contenente anche il nome, l’età e il comune di residenza di chi consiglia la lettura e la dicitura “Autorizzo alla divulgazione del contenuto della presente mail sul social network dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Curtatone”.

Racconto breve. TUTELA TE, PROTEGGI GLI ALTRI. La presente attività è nata da un’idea dell’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Curtatone che ha deciso di dare il proprio contributo a supporto della campagna di Regione Lombardia #fermiamoloinsieme. Ulteriori spunti di riflessioni potrebbero essere forniti anche da te. Pertanto ti invitiamo a scrivere un racconto con il tuo punto di vista o i tuoi suggerimenti in merito all’emergenza Coronavirus COVID-19. – Invia il file word della tua poesia della lunghezza massima di 30-35 righe. Il file deve essere allegato alla mail contenente il titolo del racconto, il nome, l’età e il comune di residenza dell’autore e la dicitura “Con la presente autorizzo alla divulgazione del contenuto della presente mail sul social network dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Curtatone”.

Tutti gli elaborati verranno pubblicati sul social network Facebook dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Curtatone nei giorni indicati ed avranno il compito di promuovere poche e semplici regole il cui rispetto è di fondamentale importanza per limitare il diffondersi del virus e mantenere alta la soglia di attenzione di tutti noi. Non solo: avranno anche l’obiettivo di creare partecipazione e senso di appartenenza alla comunità in un momento così delicato. I sei elaborati che lunedì 30 marzo alle ore 12 avranno ottenuto più “mi piace” per ogni categoria, riceveranno un premio del valore di € 50,00 cadauno.