🚌 Nuovo abbonamento settimanale dei bus per gli studenti

person hand on steering wheel Photo by LĂŞ Minh on Pexels.com

MANTOVA – Per far fronte alla complessa e in continua evoluzione situazione della gestione degli orari di ingresso e uscita da parte dei vari istituti di cittĂ  e provincia APAM, su indicazione dell’Agenzia del trasporto pubblico di Cremona e Mantova – cui spetta la competenza in materia tariffaria – renderĂ  temporaneamente disponibile per gli studenti l’abbonamento settimanale anche sulle tratte interurbane. Con l’avvio delle scuole la settimana scorsa si è infatti delineato un quadro nel quale, diversamente dalle attese, molte scuole praticheranno orari che vedono un forte ricorso alla didattica a distanza, con conseguente fruizione del trasporto pubblico da parte di molti studenti “a singhiozzo”. Per andare incontro alle esigenze di questi ragazzi e delle loro famiglie si è pertanto deciso di estendere la validitĂ  del titolo settimanale – oggi e da sempre in vendita per i lavoratori – anche agli studenti. Si tratta di una misura provvisoria, legata alla straordinarietĂ  del momento, che viene varata fino a fine anno, con l’auspicio che a partire da gennaio la situazione possa normalizzarsi e la frequenza scolastica tornare ai ritmi abituali, e con essa anche l’uso dei mezzi pubblici. SarĂ  possibile acquistare il titolo a partire da giovedì 24 settembre 2020, per la settimana che parte con lunedì 28 settembre.

L’abbonamento settimanale sarĂ  in vendita per ogni classe tariffaria interurbana, inclusi i titoli integrati INPIU’ per tratte con partenza da e arrivo a Brescia. Va sottolineato che il titolo settimanale non prevede l’integrazione con l’urbano di Mantova, pertanto gli studenti che volessero, una volta giunti in cittĂ , salire anche sui mezzi urbani dovranno necessariamente munirsi di biglietto. Il nuovo titolo avrĂ  validitĂ  da lunedì alla domenica e potrĂ  essere acquistato dal giovedì precedente e sino al martedì della settimana di utilizzo sul sito www.apam.it e presso gli Infopoint di Mantova e provincia. Come per tutti gli abbonamenti di APAM, l’invito per tutti gli utenti è a privilegiare il canale di vendita online per effettuare il proprio acquisto/rinnovo, perchĂ© comodo, accessibile e perfetto per evitare attese e spostamenti. Per chi comunque preferisse lo sportello fisico, è a disposizione l’APAM Infopoint di Piazza Cavallotti, aperto al pubblico con orario continuato dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.30 e il sabato mattina dalle ore 7.30 alle 13.30.

In questo caso è possibile prenotare il proprio appuntamento così da evitare code e velocizzare le operazioni: basta accedere, sia da PC che da smartphone, all’apposita sezione sul sito www.apam.it, scegliere la giornata e l’orario preferiti e prenotare il proprio appuntamento.