Millepiedini: aspettando S. Lucia tra giochi e letture

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/12/2015
15:30 - 18:30

Luogo
Loggia dei Mercanti

Categorie


Ad aprire la strada a S. Lucia, quest’anno, ci pensa “Millepiedini”. Nel pomeriggio di sabato 12 dicembre torna infatti l’appuntamento con lo “strapedibus”, il calendario di eventi speciali che mese dopo mese affiancheranno la corsa del progetto pedibus attivo nel territorio comunale.

Per ingannare l’attesa della notte più importante dell’anno, i bambini e le bambine di Mantova e dintorni potranno darsi appuntamento a partire dalle 15:30 all’interno di una piazzetta artificiale ricavata all’intersezione tra via Goito e la Loggia dei Mercanti. Ad attenderli troveranno un bibliobus sapientemente governato da Cooperativa Charta e carico di sorprese legate al tema del viaggio, di cui vi offriamo una piccola anteprima…

  • Tra le 15:30 e le 17:30 tanto i bambini e le bambine quanto i loro accompagnatori un po’ più cresciuti sono invitati ad accomodarsi all’interno del bibliobus per partire all’avventura sull’onda del carburante più ecosostenibile che ci sia: la fantasia. Il bibliobus custodisce infatti una mostra bibliografica accuratamente selezionata, che sarà possibile sfogliare, leggere e farsi leggere.
  • Tra le 16:00 e le 16:30, Tutti in coda! Che non è solo un invito, ma anche il titolo delle fantastiche letture animate per bambini e bambine dai 4 anni in su. Giulia Caldana e Chiara Salomoni aiuteranno i partecipanti a indossare i panni di detective speciali pronti a riconoscere le impronte di misteriosi amici a quattro zampe.
  • Tra le 16:30 e le 17:30, Arianna Maiocchi e il suo laboratorio pittorico-letterario eloquentemente battezzato Viaggiare condurranno bambini e bambine dai 3 anni in su alla scoperta della città da un insolito punto di vista: quello, per la precisione, di un piccolo visitatore alato.

Non è tutto, perché nella S. Lucia di “Millepiedini” fa capolino anche un altro pacchetto. Cosa contiene è preso detto: tanti scaldacollo per i coraggiosi e le coraggiose che ogni mattina non rinunciano al loro posto sulle corse pedibus sfidando il freddo invernale. I gadget, realizzati grazie al prezioso contributo del Gruppo Tea, saranno distribuiti nei prossimi giorni ai pedipasseggeri al momento di “salire in carrozza”. “Millepiedini” è il progetto di pedibus integrato rivolto ad alunni, famiglie e insegnanti delle scuole elementari del territorio comunale promosso da Ufficio Scolastico Territoriale, ASL di Mantova e Comune di Mantova in collaborazione con Associazione RUM Ri-Animazione Urbana Mantova, CSVM e Istituti Comprensivi Mantova 1, 2 e 3.