Prossime gare a Bozzolo e Goito: ancora tanto agonismo
Sabato 16 lo junior Matteo Fiorin del Pool Cantù Gb Team ha messo a Marmirolo, al termine di un esaltante sprint disputato a ranghi compatti, la propria firma sull’albo d’oro del Trofeo dei Prati Stabili.
Un successo che scrive un’altra pagina di rilievo del ciclismo in terra mantovana e conferma una sorta di tradizione visto che ancora una volta sul gradino più alto del podio è salito un campione del mondo della pista.
Lo scorso anno Alessio Dalle Vedove del Borgo Molino e quest’anno Matteo Fiorin.
Altro elemento che ha reso l’appuntamento marmirolese – allestito in modo perfetto sotto ogni aspetto dallo Sci Club Marmirolo con l’Uc Ceresarese, i Comuni dei prati stabili e il Comitato provinciale Fci – ancor più ricco di interesse è stata l’assegnazione della maglia di campione provinciale della categoria juniores per la stagione 2023 a Damiano Lavelli della Biesse Carrera giunto 10° nella classifica generale.
Il via è stato dato sul rettilineo della zona artigianale di Marmirolo a pochi passi dall’area feste e sulla linea di partenza si sono portati 106 atleti in rappresentanza di venti compagini. Il gruppo nella parte conclusiva della prova non lascia spazio ad alcun atleta e di conseguenza si giunge sul rettilineo finale a ranghi compatti.
Ai 250 metri dall’arrivo si porta al comando Matteo Fiorin che si aggiudica la gara con meno di una bici nei confronti di Christian Fantini del Pedale Casalese, 2°, e Giacomo Canizzaro Nial Nizzoli, 3°.
Domenica a Bagnolo San Vito nell’ambito del Trofeo Mantova Village Adua Ghidini della Mazzano, esordiente 1° anno,e Maria Acuti del Gioca in bici Oglio Po, allieva, entrambe quarte nelle rispettive gare si sono laureate campionesse provinciali 2023.
Inoltre la campionessa di Ostiglia ha vestito la maglia rosa di leader del Trittico “Dalla Postumia al Mincio”.
La manifestazione organizzata dal Ciclo Club 77 con il sostegno del Mantova Village, del Comune di Bagnolo San Vito e del Comitato provinciale Fci ha chiuso i battenti con un successo su tutti i fronti.
La tappa conclusiva del Trittico, che era anche valida quale penultima frazione del Trofeo Rosa, challenge interregionale che ha coinvolto i comitati regionali di Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria e Puglia, ha consentito a circa 150 atlete, suddivise tra esordienti e allieve di dare spettacolo.
Al termine di due gare vissute con grande entusiasmo dal pubblico presente lungo il circuito di 4 km ricavato a pochi passi dalla città della moda Mantova Village il successo lo hanno ottenuto: l’allieva Elisa Corradetti del Team Di Federico e le esordienti: Nicole Navazio Busto Garolfo, 1° anno, e la campionessa italiana, Anna Bonassi della Mazzano, 2° anno.
Più di cento, invece, sono stati i giovanissimi che domenica a Mantova hanno entusiasmato gli appassionati dell’Mtb in occasione del 3° Gp Bosco Post Industriale R84FT.
La manifestazione allestita con la consueta professionalità e passione dai dirigenti dell’R84 Factory Team capitanati da Alessandro Genovesi ha rispettato le attese dei numerosi sportivi e addetti ai lavori lungo il circuito ricavato nel bosco adiacente a Campo Canoa.
Protagonisti della competizione, che era valida quale penultima prova del circuito Junior Cup Mtb Avis e al tempo stesso per l’assegnazione del titolo di campione provinciale di categoria, sono stati anche gli atleti dei team virgiliani.
Vale a dire l’Mtb Santa Maria, lo Sporteven, l’Mtb Novagli, il Mincio Chiese ed il Chero Group Team Sfrenati.
Ad aggiudicarsi la maglia biancorossa, grazie ai piazzamenti collezionati nella propria gara sono stati: Angelica Boldi Cotti 1ª e Diego Pedrotti 5° nella G1; Celeste Padovani 3ª e Francesco Favalli 5° nella G2; Azzurra Ranghieri 3ª e Tommaso Ruse 5° nella G3; Alessio Azzolini 2° nella G4; Giulio Zunica 2°, e Vittoria Bondi 2ª nella G5 e infine Eleonora Flaviani 1ª e Thomas Bocchi, 7° nella G6.
Campioni provinciali a parte sono poi da sottolineare i piazzamenti ottenuti dagli altri atleti mantovani: nella G1 piazza d’onore di Martina Flaviani, nella G3 4ª Linda Buttani e 5ª Emma Pozzani; nella G5 5° Amedeo Boldi Cotti; nella G6 piazza d’onore per Beatrice Costa e terzo posto per Anna Venditto. Particolarmente apprezzato sia dagli addetti ai lavori sia dagli sportivi il circuito ricavato nell’area verde del bosco post industriale.
A seguire le varie fasi della manifestazione vi era il consigliere provinciale Fci, Luca Penitenti, responsabile del settore off road che ha consegnato la medaglia ai campioni provinciali, e Vito Piccinini dell’Avis provinciale.
Adesso è il momento di rivolgere lo sguardo al prossimo fine settimana che si presenta con le medesime caratteristiche.
Sabato pomeriggio 23 settembrea partire dalle ore 15 a Bozzolo si terrà la 61ª edizione della Coppa Città 48° Gp Avis Bozzolo. Domenica al mattino a Goito, a partire dalle ore 10, si svolgerà il Trofeo Elettrodigit di Mtb.Il week end si concluderà nel pomeriggio di domenica con il Trofeo Impresa Edile Massimo Ghidetti.
Paolo Biondo