Torna a CULTURA & SOCIETÀ
28/1/2026

Eros, dalla Casa del Sole alla fiaccola olimpica

Una storia speciale quella dell'asolano Eros Zanotti, sportivo del team Special Olympics che ha mosso i primi passi nella Casa del Sole

Una fiaccola speciale, quella portata da Eros Zanotti, trentenne di Asola, ex alunno della Casa del Sole ed atleta del team All Inclusive Special Olympics di Asola. Un percorso, quello di Eros, raccontato proprio dalla Casa del Sole sulla propria pagina Facebook. Una storia fatta di sport e di relazioni, iniziata da bambino quando la riabilitazione equestre ha rappresentato una svolta. Tutto merito di “Nelson”, un cavallo con cui Eros ha iniziata a costruire esperienze ed amicizie.

 

Poi lo sport, compresi quelli sulla neve con educatori ed amici. Così Eros è diventato un atleta Special Olympics di valore internazionale, pur lavorando come sorvegliante sullo scuolabus comunale di Asola.  

 

Nuoto, atletica, bocce, scidi fondo e slittino: sono numerose le competizioni nazionali e internazionali con cui Eros Zanotti si è cimentato. Fino al ruolo di tedoforo, assunto nella recente tappa mantovana della fiaccola olimpica. “Un sogno diventato realtà”.

 

Un’emozione condivisa da Emanuele Torelli, presidente della Casa del Sole: “Che grande onore. Eros porta simbolicamente con se gli oltre 7000 bambini e ragazzi accompagnati nei primi sessant’anni della nostra attività e le loro famiglie. La sua è una storia a lieto fine, il senso del nostro impegno quotidiano”.

Pubblicato su La nuova Cronaca di Mantova il  
25/1/2026