Torna a CULTURA & SOCIETÀ
8/8/2025

Il Mantova Film Fest riscopre "L'età dell'oro"

La rassegna cinematografica del Mignon ripropone in sala il capolavoro di Charlie Chaplin

       

Ci vuole passione. Anche tanta buona volontà. Unitamente a conoscenza, professionalità, risorse. Perché il cinema è arte da apprendere, guardare, commentare. Da 18 anni tutti questi elementi sono alla base del Mantova Film Festival. La cui edizione 2025 è in programma da mercoledì 20 a domenica 24 agosto.

Post-Ferragosto da godere davanti al grande schermo. Presentazione ufficiale del programma lunedì 4 agosto dapprima nella sala consiliare di via Roma e poi al cinema Mignon di via Benzoni seguita dalla proiezione in versione originale restaurata  del capolavoro di Charlie Chaplin The gold rush a cent’anni dalla sua uscita.

 

Questa edizione è dedicata al cinema italiano e non solo. Una festa del cinema di cinque giorni con proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali e anteprime.

 

La prima novità è l’aggiunta di una “sala”: il chiostro del Museo Diocesano in piazza Virgiliana, che ospiterà un’arena all’aperto per tutte e cinque le sere del festival.  

Il programma completo verrà presentato in due momenti: al mattino nella conferenza stampa che si svolgerà nella sala consiliare del Comune di Mantova, e in serata con un evento speciale per la città in programma all’arena all’aperto del cinema Mignon.

Durante la serata verranno illustrati nel dettaglio i titoli e gli autori che animeranno l’edizione numero diciotto del Mantova Film Fest. A seguire, il festival regalerà al pubblico il primo evento speciale di questa edizione: la proiezione in versione originale restaurata del film The gold rush (La febbre dell’oro) di Charlie Chaplin. Si tratta di un’esclusiva assoluta per la città, un’opportunità imperdibile per ogni cinefilo: uno dei capolavori del cinema muto, il film emblematico di uno dei più importanti protagonisti torna sul grande schermo in occasione del centenario della sua uscita, e ci torna nella sua versione originale, ossia quella che fu vista al cinema esattamente cento anni fa, sensibilmente diversa dalla versione disponibile fino ad oggi. Fu infatti lo stesso Chaplin, negli anni Quaranta, a rielaborare e rimontare il film per adattarlo al cinema sonoro, eliminando alcune scene e inserendone di nuove, oltre a una voce narrante. Ora, grazie a un intensissimo lavoro di ricerca d’archivio durato anni, è possibile rivedere la versione originaria del1925, restaurata in digitale e in 4K. Si tratterà della terza proiezione in assoluto del film in questa sua nuova versione, dopo quelle al Festival di Cannes e al Festival Il Cinema Ritrovato di Bologna. L’evento, a ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 21.15.

Le cinque sezioni in cui si articola il programma del Mantova Film Fest sono: Concorso opera prima che come da tradizione assegnerà il Lauro di Virgilio al film più votato dal pubblico tra gli otto esordi della stagione selezionati; Retrospettiva che quest’anno sarà dedicata a un grande regista del cinema italiano; sezione Film doc che raccoglie alcuni tra i più interessanti documentari dell’anno; Opere prime internazionali in versione originale sottotitolata; eventi speciali che comprendono anteprime e incontri con gli autori, ad aprire e chiudere la manifestazione.

Pubblicato su La nuova Cronaca di Mantova il  
25/7/2025
Werther Gorni