Torna a CULTURA & SOCIETÀ
2/7/2025

Prosa di qualità. E il Sociale festeggia

Dal 12 ottobre il programma delle commedie. Fondazione Umberto Artioli sempre più protagonista

Presentata con largo anticipo la Stagione di prosa al Teatro Sociale di Mantova 2025-2026 curata dalla Fondazione Umberto Artioli. Questi gli spettacoli in programma:

 

* Domenica 12 ottobre anteprima fuori cartellone: DONALD con Stefano Massini. Lo spettacolo ripercorre la rocambolesca gimkana esistenziale del Presidente Usa Trump.

* Mercoledì 19 novembre la Stagione debutta con MACBETH di William Shakespeare. Indagine sulla natura più malvagia dell’uomo. Viaggio tra conscio e inconscio del protagonista, interpretato da Daniele Pecci.

* Mercoledì 3 dicembre un altro grande classico: SIOR TODERO BRONTOLON di Carlo Goldoni. Inaspettata rilettura della commedia tra realtà e immaginazione: sul palco Franco Branciaroli nei panni del protagonista (foto in alto).

* Giovedì 18 dicembre il Teatro Sociale torna a ospitare Carrozzeria Orfeo con il suo nuovo spettacolo MISURARE IL SALTO DELLE RANE: dark comedy dove tre donne di diverse generazioni, sono unite da un tragico lutto.

* Mercoledì 14 gennaio 2026 con LUNGO VIAGGIO VERSO LA NOTTE di Eugene O’Neill c’è il ritorno a Mantova di Gabriele Lavia e Federica Di Martino. L’opera racconta un viaggio all’indietro nella vita, tra amarezza e fallimento, tenerezza e violenza, amore e disprezzo.

* Mercoledì 11 febbraio sarà la volta di PAZZA, scritto da Tom Topor: interprete Vanessa Gravina nei panni di una squillo di lusso, accusata dell’omicidio di un anziano cliente.

* Martedì 3 marzo toccherà a Giuliana De Sio proporre il capolavoro di Anton Čechov IL GABBIANO. Testo che descrive una società sull’orlo del baratro, che avverte l’arrivo di un’apocalisse.

*Giovedì 19 marzo con LISISTRATA di Aristofane sale sul palco Lella Costa affiancata da un prestigioso cast. Sciopero del sesso per fermare la guerra: “Donne di  tutto il mondo, unitevi!”. Un messaggio importante in tempi difficili.

Pubblicato su La nuova Cronaca di Mantova il  
27/6/2025
Werther Gorni