Torna a CULTURA & SOCIETÀ
3/12/2025

Quando la poesia si fa specchio della società

In arrivo la XII edizione del Premio Nazionale di Poesia "Terra di Virgilio". Numerosi progetti in vista

     

Bando della XII edizione del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio

Progetto Young Poetry, la poesia degli studenti delle scuole superiori di Mantova e provincia

Nuovi laboratori nella Casa circondariale di Mantova

“Momenti di poesia”: laboratorio di scrittura alla REMS di Castiglione delle Stiviere

Festival Mantova Poesia 2026.

Sono questi i temi di fondo di una maratona che da dodici anni, appunto, anima il mondo culturale e quello sociale a livello nazionale. Si consolida a Mantova il progetto de La Corte dei Poeti che ha in Stefano Iori (direttore artistico del Festival Mantova Poesia e coordinatore del Premio Nazionale Terra di Virgilio), Luigi Caracciolo (vicepresidente della Corte e referente del settore scuola con Roberta Marisa Pini) e Carla Villagrossi (curatrice della collana Corte dei Poeti, coordinatrice degli eventi associativi e dei Laboratori alla REMS di Castiglione delle Stiviere) gli ideatori e i promotori principali.

Contenitore

 

Il Festival Mantova Poesia rappresenta il grande contenitore che raccoglie tutti gli eventi, i laboratori e le iniziative promosse dall’associazione La Corte dei Poeti da novembre sino alla fine di maggio 2026.

Il programma è ancora in fase di definizione, ma sono già stati anticipati alcuni momenti significativi che ne costituiranno l’anima e la direzione.

Accanto alla vocazione culturale che da sempre contraddistingue La Corte dei Poeti, sta crescendo con forza un accento sociale più marcato.

Le attività dell’associazione stanno infatti evolvendo verso un impegno che unisce poesia e comunità, arte e inclusione, in un dialogo continuo tra parola e realtà. I progetti di carattere socio-culturale, rappresentano il cuore pulsante del percorso e l’orizzonte verso cui il Festival si muove.

Dialogo

 

Al centro c’è, in particolare, il Premio Nazionale di Poesia “Terra di Virgilio”: iniziativa unica nel panorama italiano.

“Nasce con l’intento di accogliere e mettere in dialogo voci diverse - sottolinea Stefano Iori - offrendo spazio alla poesia in tutte le sue forme e provenienze”.

Il premio si articola in due sezioni: “Vita di scienza e d’arte” e “L’ozio degli attivi”. La prima è aperta ad autori noti o esordienti, la seconda a persone ospiti di strutture protette: carceri, comunità assistenziali, luoghi di riabilitazione.

Due mondi, dunque: uno aperto e uno protetto. Due modi di vivere e di scrivere che si incontrano attraverso il linguaggio poetico. E da questo incontro nasce un dialogo inatteso, sottile, emozionante. Le stanze chiuse si aprono. Le voci confinate si fanno ascoltare.

Carcere

 

Proprio dall’ascolto delle voci “confinate” è nato, quattro anni fa, un percorso importante:

i laboratori poetici in carcere, prima a Mantova, poi a Cremona, e successivamente nelle strutture protette come la REMS di Castiglione delle Stiviere.

“Un’esperienza viva - precisa Villagrossi - che ha fatto della poesia uno strumento di incontro e di libertà interiore. Un percorso che non si ferma: proseguirà anche nel 2026, per dare ancora più spazio a quelle parole che, da luoghi protetti, sanno arrivare lontano”.

Le due sezioni del Premio Nazionale di Poesia “Terra di Virgilio” corrispondono ad altrettante giurie appositamente selezionate: Vita di scienza e d’arte e L’ozio degli attivi. Prevista la pubblicazione dell’Antologia, che rappresenta il luogo di dialogo tra le due sezioni.

Giovani

 

Anche il progetto Young Poetry nasce da un chiaro intento socio-culturale. “Crediamo che la diffusione e la pratica della poesia possano colmare un vuoto profondo del nostro tempo: quello dell’ascolto, della riflessione, della formazione del pensiero critico” ribadisce Caracciolo.

Istruzione, cultura, studio e creatività sono gli strumenti che permettono a ragazze e ragazzi di crescere, di conoscersi, di migliorarsi. Attraverso la poesia si compie un percorso che conduce alle vette più alte dello spirito e della coscienza, là dove si impara ad amare, a rispettare l’altro e a scegliere la grazia come via per vivere in pace e in comunità.

Nel progetto sono coinvoltigli Istituti superiori mantovani. L’Antologia Young Poetry 2026 (IX edizione) è finanziata da Fondazione BAM.

Pubblicato su La nuova Cronaca di Mantova il  
28/11/2025
Werther Gorni