Torna alle NEWS
4/9/2026

Alla 30esima edizione di Festival Letteratura con Graepel Spa

L'azienda di Sabbioneta firma la nuova segnaletica della rassegna: quattro totem accoglieranno i visitatori in Città

Manca ormai pochissimo al via della trentesima edizione di Festivaletteratura a Mantova, che si svolgerà negli angoli ricchi di storia del magico del centro cittadino, dal 9 al 13 settembre. Mantova per la trentesima volta dal 1997, si trasforma in palcoscenico di incontri, dibattiti e OCCASIONI di confronto grazie a uno dei più importanti appuntamenti culturali italiani. Cinque giorni di EVENTI che annullano le distanze tra scrittori e lettori, regalando momenti di cultura in una cornice mozzafiato.

Tra le piazze, i palazzi storici e i cortili di Mantova, il festival prende vita attraverso una formula unica fatta di dialoghi aperti, percorsi culturali e laboratori per bambini, che vedono protagonisti i grandi nomi della letteratura mondiale insieme a saggisti, artisti e scienziati, il tutto supportato dall'energia contagiosa di centinaia di volontari in maglietta blu.

Gli ospiti della trentesima edizione di Festivaletteratura (9-13 settembre 2026) includono grandi firme della narrativa globale, saggisti, giornalisti ed esponenti della cultura internazionale quali: Alessandro Barbero Amitav Ghosh, Bianca Pitzorno, Daniel Pennac, Emmanuel Carrère, Eyal Weizman, Matteo Zuppi, Irvine Welsh, Matteo Zuppi

Tra le varie sponsorizzazioni una delle più visibili è firmata Graepel Spa, che ha dato forma all'idea concettuale DEL milanese Studio Gisto (specializzato in architettura e design) contribuendo alla realizzazione DELLA NUOVA segnaletica. Graepel Spa affonda le sue radici a Sabbioneta, la "città ideale" fondata da Vespasiano Gonzaga e riconosciuta patrimonio mondiale dall'UNESCO. L'azienda, realtà di primo piano nella produzione di lamiere forate, rinnova da tempo il proprio sostegno a Festivaletteratura, mossa da una forte sensibilità verso la tutela delle terre gonzaghesche e virgiliane, della loro identità culturale, delle tradizioni e dello straordinario patrimonio artistico che le caratterizza.

Ad attendere le persone che raggiungeranno Mantova in occasione della rassegna, ci saranno circa quaranta TOTEM segnaletici distribuiti nei punti chiave della città per orientare il pubblico verso i vari luoghi che ospiteranno gli incontri DEI letterati e gli eventi vari in programma. Realizzate in metallo, queste strutture sfoggiano un design originale e accattivante: il segnavento in sommità richiama il mondo rurale, mentre le linee stilizzate e la finitura metallica conferiscono loro un tocco quasi futuristico. Il loro compito sarà quello di guidare i partecipanti attraverso i diversi spazi dedicati agli incontri e al confronto culturale. Più che semplici segnali, appaiono come presenze quasi animate che guidano i visitatori, rendendo l'esplorazione della kermesse più fluida e dando un caloroso benvenuto a chiunque giunga a Mantova. E se il corpo dei Totem è in metallo, per la grande cura riservata all'aspetto ecologico, l’anima è green!. La struttura è concepita per durare nel tempo, essere aggiustata con facilità, oltre a risultare agevole da movimentare e riporre. Caratteristiche che ne permetteranno il riutilizzo in futuro con semplici adattamenti.

L'appuntamento è dunque a Mantova per una nuova edizione di Festivaletteratura. E se l'incanto dei suoi scorci dovesse farvi smarrire la bussola, niente paura: ad indicarvi la rotta, tra bellezza e incontri con autori e personaggi della letteratura mondiale, tra cultura ed arte ci penseranno dei singolari omini dal color ciano a far da pendant con le ormai note magliette blu dei volontari.

Si può accedere all'intero programma direttamente sul sito www.festivaletteratura.it

Pubblicato su La nuova Cronaca di Mantova il  
September 4, 2026
Redazione
Tema di lettura
Aa
Aa
Aa
Esci dalla modalità lettura
Dimensione testo: 100%
100% Reset