
Il sindaco di Curtatone rieletto a grande maggioranza presidente della Provincia: confermato a suon di voti l'appeal sul territorio
Tanto tuonò che piovve. Sostanzialmente è andato come nelle previsioni il voto degli amministratori chiamati a eleggere il Presidente della Provincia. Cinque urne e voto “ponderato” in base al peso demografico dei sindaci e dei consiglieri comunali ammessi: motivo per cui i voti totali ponderati (Bottani 53.376 – Posenato 41.631) sono molto più alti di quelli reali (Bottani 472 – Posenato 285) espressi dagli elettori. Bottani è stato riconfermato dunque con una larga maggioranza (56,18 %); il suo sfidante Alfredo Posenato si è fermato al 43,82 % dei consensi.
La tornata elettorale di sabato 10 gennaio ha portato a un verdetto chiaro: gli amministratori locali hanno premiato esperienza, visione e capacità di governance confermando il sindaco di Curtatone alla guida dell’ente provinciale per i prossimi anni. Bottani, 47enne mantovano — sindaco di Curtatone dal 2015, dipendente bancario, marito e padre di due figlie — ha saputo costruire una solida reputazione istituzionale basata su pragmatismo, ascolto e concretezza amministrativa.
La sua prima esperienza alla presidenza della Provincia, iniziata nel dicembre 2021, ha permesso di consolidare rapporti con i sindaci dei 64 comuni mantovani e di affrontare sfide cruciali come infrastrutture, sviluppo locale e collaborazione interistituzionale. Sulla carta, la sua rielezione era scontata ma le manovre della politica talvolta assumono percorsi imprevedibili, per cui c’era curiosità e qualche trepidazione sottotraccia per questo passaggio elettorale, che precede di poco la grande partita delle Comunali, che a primavera si gioca a Mantova e (come vedremo) a Curtatone.
L'ARTICOLO COMPLETO SULL'EDIZIONE CARTACEA DE LA NUOVA CRONACA MAGAZINE: ABBONATI! (Anche nella modalità ON-LINE)