Torna alle NEWS
1/10/2026

Ciclopedonale di via Montello, lavori al via martedì 6 ottobre

Investimento complessivo di 180mila euro. Modifiche alla circolazione fino al 5 dicembre in varie fasi di avanzamento

Prenderanno il via martedì 6 ottobre e si protrarranno fino al 5 dicembre i lavori relativi al progetto esecutivo di “Messa in sicurezza e abbattimento barriere architettoniche di percorso Ciclopedonale viale Montello – via Visi”. L’intervento, per un investimento complessivo di 180.000 euro da parte del Comune di Mantova, è stato progettato dallo studio tecnico Coprat Soc. Coop. e affidato per la realizzazione alla ditta Vierre Costruzioni Generali Srl.

L’opera ha l’obiettivo di migliorare la mobilità e la sicurezza stradale della zona e comporterà interventi strutturali significativi, accompagnati da modifiche temporanee alla viabilità.

Il progetto prevede una serie di interventi coordinati per la riqualificazione urbana e funzionale dell’area di viale Montello all’intersezione con viale Vesci e il parcheggio di Palazzo Te, in prossimità del sottopasso ferroviario. I lavori prevedono: la demolizione delle vecchie aiuole spartitraffico e dei marciapiedi esistenti; la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale con pavimentazione in autobloccanti; l’integrazione e ammodernamento dei sottoservizi e dell’impianto di illuminazione stradale; la creazione di nuove aiuole spartitraffico e di nuove aree verdi; il rifacimento del manto stradale, con nuovo asfalto, e della segnaletica orizzontale.

Le attività interesseranno principalmente alcuni tratti stradali di viale Montello, compreso tra la rotatoria all’intersezione tra via Bellonci e via Visi e l'intersezione con viale Primaticcio, di viale Vesci, per circa 30 metri a partire dall'intersezione con viale Montello in direzione viale Oslavia, in entrambi i sensi di marcia e l'area verde interna al parcheggio di Palazzo Te (lato ferrovia Mantova-Monselice, in corrispondenza del Km 91+865), che verrà adibita ad area di cantiere e deposito materiali.

Per consentire lo svolgimento dei lavori in piena sicurezza, articolati in diverse fasi operative, saranno attuate alcune modifiche temporanee alla circolazione stradale.

Le prime tre fasi di intervento prevedono il restringimento delle corsie di marcia in ambo i sensi su viale Montello, la chiusura al traffico veicolare della corsia di marcia di viale Vesci (all’intersezione con viale Montello) per i veicoli provenienti da viale Montenero, con contestuale istituzione del divieto di svolta a sinistra verso viale Montegrappa e il divieto di svolta a sinistra per i veicoli in uscita dal parcheggio di Palazzo Te, con obbligo di marcia in direzione viale Montegrappa. Inoltre, il divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati della carreggiata lungo il tratto di viale Montello compreso tra l’intersezione con viale Primaticcio e l’intersezione con viale Vesci.

La quarta fase di interventi prevede il senso unico alternato regolato da movieri in corrispondenza del sottopasso ferroviario della linea Mantova-Monselice, nel tratto tra la rotatoria di via Visi/via Bellonci e l’intersezione con viale Vesci.

La ditta esecutrice provvederà all’installazione di tutta la segnaletica di cantiere necessaria. Durante gli interventi verranno garantiti il transito pedonale in sicurezza lungo i marciapiedi e a fianco del cantiere, l’accesso alle civiche abitazioni, alle attività commerciali e, per quanto compatibile con l’avanzamento dei lavori, ai passi carrabili. Verranno rispettate anche le specifiche prescrizioni tecniche per la salvaguardia del verde pubblico

‍

Pubblicato su La nuova Cronaca di Mantova il  
January 10, 2026
Red
Tema di lettura
Aa
Aa
Aa
Esci dalla modalità lettura
Dimensione testo: 100%
100% Reset