
Concerto per la vita: Dall'Aglio e ospiti trascinano il pubblico con canzoni e colonne sonore
Donare un organo da vivente. Se qualche anno fa sembrava impossibile, oggi questo gesto diventa sempre più concreto. Gli esempi sono numerosi. Ma è necessario tenere alta l’attenzione. Opportuna la sensibilizzazione verso un gesto che può salvare (e i fatti lo dimostrano) vite umane. Uno specialista in nefrologia e già primario all’ospedale “Carlo Poma” e uno storico musicista-cantante di assoluta notorietà non si incotrano per caso. Il dottor Renzo Tarchini legato in eterno alla sua specializzazione in materia di cure renali. Gianni Dall’Aglio, batterista, tra i primi a donare un rene alla moglie. Sono bastate poche parole per mettersi insieme e condurre una sana impresa per divulgare il trapianto da vivente. Lanciano un progetto che si materializza nel lanciare le basi per l’associazione AmicoRene: utile per informare, trovare risorse, acquistare strumentazioni per il lavoro del reparto di Nefrologia.
Uno dei punti di forza che possa promuovere al meglio tale slancio di solidarietà la coppia Tarchini-Dall’Aglio (quasi Mogol-Battisti) lo trova nel proporre il “Concerto per la Vita”. Oggi si contano quindici edizione dello spettacolo. Tradizione consolidata che ha permesso di raggiungere importanti obiettivi.
Musica quale strumento di intrattenimento, divulgazione, raccolta fondi. Dall’Aglio mette in campo ogni personale conoscenza e rapporti di amicizia per radunare, anno dopo anno, sul palco alcuni tra i più rappresentativi cantanti. Tra i tanti Patty Pravo, Fausto Leali, Al Bano...
Ogni volta è un grande successo. Come pochi giorni fa al Teatro Sociale con l’invito ad altri protagonisti del mondo delle sette note.
Organizzazione perfetta, studiata nei minimi dettagli. Tarchini introduce l’evento, come consuetudine, prima di lasciare la parola a Gianni e alla musica.
“Devo ringraziare tutte le persone che hanno accolto il nostro invito e hanno riempito ancora una volta platea e palchi. Doveroso segnalare anche l’adesione delle associazioni che collaborano con noi, le aziende e i privati che forniscono il loro sostegno non solo a questo evento ma ai diversi progetti di AmicoRene”.
Il medico abbraccia idealmente tutti quelli che, in un modo o in un altro, permettono di condurre in porto la benemerita iniziativa.
“Un particolare ringraziamento ai vigili del fuoco che, in forma del tutto volontaria, garantiscono il loro servizio di sorveglianza, prevenzione e sicurezza: Paolo Cardegna, Moreno Cicala, Matteo Colombari, Carmelo Lago, Andrea Malavasi, Alessandro Mariella, Fausto Negro, Giuseppe Quarta, Mirko Scaini, Dante Zaccagni”.
Anche gli enti pubblici a fianco dell’evento: l’assessore comunale Andrea Caprini e il presidente della Provincia Carlo Bottani.