Torna alle NEWS
17/7/2025

Empori Solidali: otto realtà mantovane

Il Gruppo Tea si impegna a fianco della rete provinciale, nel segno della lotta allo spreco

Gli Empori Solidali sono piccoli supermercati dove i beneficiari possono scegliere i prodotti dagli scaffali in modo autonomo e secondo le loro esigenze reali, senza spendere denaro ma utilizzando un credito in punti. L’accesso all’Emporio comporta, oltre al sostegno di generi di prima necessità, l’adesione della persona a percorsi di accompagnamento e anche di reinserimento sociale promossi degli enti che hanno in gestione il servizio in stretta collaborazione con i servizi istituzionali. Realtà che tre anni fa sono state istituite nel territorio mantovano da Caritas Diocesana, Acli provinciali e Centro Servizi per Volontariato Lombardia Sud. Oggi sono operativi 8 Empori.

Nuovo ingresso

Agli enti fondatori si aggrega adesso il Gruppo Tea. Obiettivo: rafforzare il lavoro degli 8 Empori Solidali. Considerato, soprattutto, il senso che sta alla base del progetto: fare comunità di aiuto e sostegno. Il presidente della società benefit, Massimiliano Ghizzi, ospita nella sede centrale parte degli operatori: “Orientiamo  la nostra attenzione in particolare verso le persone e le questioni sociali. Sottoscriviamo un accordo, per ora biennale, con la rete degli Empori della provincia  finalizzato al percorso di un innovativo progetto di comunicazione e raccolta fondi. Del resto tale interesse lo stiamo dimostrando in questi giorni con la campagna “Sento Civico” tesa a sollecitare i cittadini sulle emergenze sociali e ambientali”.

Personale consenso da parte del presidente della Provincia, Carlo Bottani: “Tea conferma sensibilità attraverso il suo illuminato presidente. Conoscere l’attività degli Empori e attivare operazioni meritorie per garantire maggiore linfa al lavoro dei volontari.

Pubblicato su La nuova Cronaca di Mantova il  
July 11, 2025
Werther Gorni