.png)
Il più famoso resta quello della letteratura, ma negli ultimi tempi le rassegne si stanno moltiplicando.
Difficile avere un conto preciso. Ma si può azzeccare quando si afferma che, il numero dei Festival a Mantova, di varia natura, nel corso dell’anno sono oltre duecento. Tra tutti primeggia, da sempre, quello dedicato alla Letteratura. La città dei Gonzaga è riuscita a intrecciare storia e innovazione, proponendo palinsesti che spaziano appunto dalla letteratura alla scienza, fino alle nuove frontiere del marketing digitale.
Ecco un riassunto dei principali appuntamenti che hanno animato Mantova nel 2025:
Festivaletteratura (settembre)
Il "re" dei festival mantovani ha celebrato un'altra edizione di grandissimo respiro internazionale.
Food&Science Festival (maggio)
Promosso da Confagricoltura Mantova, il festival si è ormai consolidato come l'evento di riferimento in Italia per il rapporto tra cibo, scienza e ambiente.
Effetto Social Marketing Festival
La grande novità del 2025 è stata la prima edizione del Social Festival, organizzato dall'agenzia di marketing ed eventi Wegloo.
Trame Colorate -Festival d'Arte Contemporanea
Un evento che sta crescendo costantemente, focalizzato sulla rigenerazione urbana attraverso l'arte.
Mantova Chamber Music Festival (giugno)
Soprannominato "Trame Sonore", è il festival che porta la musica da camera nei luoghi d'arte più belli della città.
Ma in questo ricco e vario cartellone si collocano anche manifestazioni che sono state “battezzate” con il termine Festival pur avendo, talvolta, connotazioni meno ambiziose. Per esempio il Festival della torta sbrisolona, oppure il Festival dei fiori in piazza. Oltre agli appuntamenti enogastronomici definiti Festival della cucina. Prodotti tipici che, a giusta ragione, possono rientrare nell’enorme e gustoso pentolone di specialità che hanno contribuito a ottenere dall’Unesco il riconoscimento di Cucina Italiana Patrimonio Immateriale dell’Umanità pochi giorni fa.