
Progetto di inclusione e di aggregazione ideato da Aler, con la collaborazione di Rugby Mantova
Con il progetto “L’Altra Faccia di Lunetta”, ideato e coordinato da ALER BCM – Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale di Brescia, Cremona e Mantova, la Società Mantova Rugby scende in campo nel quartiere Lunetta per promuovere sport, socialità e inclusione.
Il percorso proposto mira ad avvicinare bambini/e e ragazzi/e ai valori del rugby attraverso attività educative e ludico-sportive gratuite, con un’attenzione particolare agli inquilini ALER e si riferisce all'azione progettuale “Dritti alla Meta” per l'avviamento alla pratica del rugby e altre attività sportive come veicolo educativo e aggregativo.
Dal mese di novembre, il programma si propone di realizzare un totale di sette appuntamenti al giovedì pomeriggio alle 16.30. Nelle prime giornate, educatori e allenatori del Mantova Rugby si sono ritrovati nelle vie e negli spazi comuni più frequentati dai giovani del quartiere per presentare le attività e coinvolgere i potenziali interessati, facendo vivere loro un’esperienza il più possibile vicina a una vera seduta di allenamento.
Sono inoltre previsti due incontri dedicati ad allenamenti dimostrativi con le squadre U14 e U16, con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei ragazzi e delle ragazze che desiderano entrare a far parte delle formazioni giovanili.
Dal 20 novembre è iniziata la seconda fase del progetto: quattro appuntamenti strutturati come vere sedute di allenamento, della durata massima di un’ora e mezza, realizzati negli spazi all’aperto del quartiere. I partecipanti hanno sperimentato il tag rugby e semplici esercitazioni di rugby reale, in un contesto pensato per valorizzare collaborazione, rispetto e divertimento.
Lo sport ha una forza straordinaria: unisce, crea relazioni, abbatte le barriere. In un progetto che mette al centro la persona, diventa uno strumento di coesione sociale capace di generare benessere e senso di comunità. Promuovere attività sportive nei nostri quartieri significa offrire ai giovani e alle famiglie spazi di condivisione, educazione e crescita. È questa la direzione che vogliamo seguire come Aler: investire in percorsi che rafforzino i legami, valorizzino i talenti e rendano più solide e inclusive le nostre comunità», ha dichiarato Amedeo Ghidini, presidente di Aler Brescia-Mantova-Cremona.
E, a sottolineare il valore della collaborazione è anche il Direttore Sportivo del Mantova Rugby, che dichiara: A nome di tutta la società ringrazio ALER BCM per averci coinvolto in questo bellissimo progetto. Credere nel nostro sport e nei nostri valori come metodo educativo e di divertimento è motivo di orgoglio per noi e per tutto il movimento rugbystico. Il nostro obiettivo è far divertire i giovani, avvicinandoli il più possibile al nostro sport e magari portarli al campo a dimostrare il loro talento. Nella nostra carta dei valori c’è l’inclusività e in questo quartiere multiculturale stiamo dimostrando come il rugby permette veramente a tutti di poter giocare e divertirsi. Voglio infine ringraziare i nostri coach che si stanno impegnando per garantire il massimo divertimento ai partecipanti.
Il progetto “L’Altra Faccia di Lunetta” è finanziato dal Programma Regionale Lombardia FSE+ 2021-2027 (Inclusione Sociale).