"Sento civico", iniziativa di Mantova Ambiente per promuovere la cura degli ambienti comuni
"Sento civico” è la nuova campagna di sensibilizzazione che Mantova Ambiente propone ai cittadini. L’obiettivo punta a promuovere la cura per gli spazi comuni e il rispetto della cosa pubblica. Il messaggio fa leva su cinque argomenti per altrettanti soggetti di campagna:
*mancata raccolta delle deiezioni canine
*abbandono dei mozziconi di sigaretta
*abbandono dei rifiuti
*riduzione della plastica a favore di un maggior uso della carta
*corretto conferimento degli oli esausti
Attraverso uno stile comunicativo fresco, ironico ed essenziale, l’iniziativa mette in luce le cattive abitudini e i danni che causano, insieme ai comportamenti virtuosi che si possono adottare per valorizzare e rispettare l’ambiente urbano.
"Non buttarlo via. Non è un rifiuto”. Slogan della campagna antiabbandono 2025 dell’Ente Nazionale Protezione Animali. Perché oltre al senso (sento)civico di Mantova Ambiente che invita al rispetto dei luoghi in cui si vive, anche gli amici a quattro zampe meritano il massimo rispetto. Una campagna multisoggetto, visivamente impattante e pensata per scardinare l’idea che gli animali siano oggetti da usare e gettare. Sono esseri viventi, dotati di emozioni e bisogni, e chi li accoglie deve farlo con consapevolezza e responsabilità.
Abbandonare un animale non è solo un gesto incivile: è un reato, previsto e punito dall’articolo 727 del Codice Penale: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”.