Dal 19 settembre al 12 ottobre appuntamento al PalaUnical
Buona cucina e non soltanto al Palaunical (Boccabusa) di Mantova. Tortelli e lambruschi invitano i buongustai a tavola offrendo anche la mostra-mercato. Ecco il Festival della Cucina mantovana che dal 19 settembre al 12 ottobre propone la seconda edizione dell’appuntamento autunnale.
Al centro, ovviamente, c’è un grande protagonista della tradizione: il tortello di cui si hanno le prime notizie nel Cinquecento alla Corte dei Gonzaga,.
Per quattro weekend, l’imperdibile appuntamento per chi ama la buona cucina, offrirà anche alle numerose persone che vengono da fuori un motivo in più per visitare la città.
Gli stand gastronomici, che rimarranno aperti venerdì e sabato dalle ore 19 alle 22.30 e domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22, ospiteranno numerosi eventi come show cooking, musica e una vasta area espositiva dove si potranno acquistare tortelli rigorosamente fatti in casa.
Ospiti speciali di questa edizione saranno il Tortello amaro di Castel Goffredo, i Tortellini di Valeggio e i Tortelli Cacio, Pepe e Pecorino del Pastificio Menini di Valeggio e i Tortelli di Pesca De.C.O. del Pastificio Ortolani di Roverbella.
In abbinata ai piatti l’opportunità di degustare vari lambruschi del territorio. Nel primo fine settimana si partirà con il lambrusco modenese, per passare a quello reggiano e terminare con il lambrusco tipico mantovano.
Per arricchire il programma, l’organizzazione ha programmato quest’anno un weekend con l’iniziativa “Tortelli a tutta birra”. Nei tre giorni si esibiranno Dj Baldelli, Dj Yano Music Machine e si potranno prendere lezioni di danza con Fiaschino. Al termine delle serate si potrà poi ballare.
Oltre ai tortelli il menu propone risotti, alcuni secondi come Grana e mostarda e il mantovano Tirabega, un piatto semplice e dai sapori autentici preparato con peperoni verdi spadellati e grana in olio e aceto e dolci tipici della cucina mantovana tra cui spicca la torta di zucca.
“Anche con questa iniziativa – dice l’ideatore e organizzatore della manifestazione Andrea Begotti - contiamo di essere attrattivi non solo per i mantovani di città e provincia, ma anche per i territori confinanti”.
L’ingresso e il parcheggio sono gratuiti. Sul sitowww.festadeirisotti.it inoltre è possibile scaricare un buono sconto da utilizzare per la degustazione di un tortello.