Torna a SPORT
Pubblicazione del  
3/2/2026

Dentro e fuori, com'è cambiato il Mantova col calciomercato invernale

10 uscite, 13 entrate: tanti centimetri e tanti kg in più, una squadra rivoluzionata in tanti aspetti

Ultima, frenetica giornata di calciomercato invernale (di riparazione, come si dice una volta) per il Mantova 1911.

Rinaudo a Milano, nella sede delle trattative, chiude la giornata in pareggio: OUT due della vecchia guardia (Bani, direzione Ravenna e Artioli, spedito in prestito a Bari) e uno dei rinforzi estivo di maggiori attese e minime rese, Mantovani (anche lui sull'A4 verso la Puglia, per lui un "ritorno alle origini"); IN, il difensore Meroni (che ha fatto il viaggio opposto, dal sud direzione Mincio), l'esterno tutto cm e kg Dembélé (dal Torino, che ancora una volta si dimostra largo di prestiti in biancorosso) e, proprio allo scadere, la tanto agognata punta: dall'estero, ca va san dire, e risponde al nome di Nikolas Muci (elvetico, ex under 21, dal Grasshopper; per lui, in questa prima parte di stagione, 19 presenze con 3 reti e 1 assist nella Serie A svizzera).

Il bilancio complessivo di questo gennaio al cardiopalma recita, nella sua interezza, 10 cessioni-addii e 13 innesti: una rosa complessiva di 30 nomi cui aggiungere il fuori rosa ed ex capitano Festa. Dei tanti, tantissimi nomi usciti in questo periodo, il rimpianto (sulla carta) più grande sembra essere quello di Vlahovic (Atalanta, in forza allo Spezia) che sembrava (ripetiamo, sulla carta) essere il nome preferito dalla direzione sportiva e dal mister. Un lungo elenco, quello che segue, che sintetizza la rivoluzione terminata (perché ora, davvero, si passa e si pensa SOLO al campo e ai risultati) iniziata col DS Rinaudo e continuata col cambio in panchina e l'arrivo di Modesto.

IN: Bardi e Vukovic, portieri; Junior Ligue, Meroni, Bianay, Benaissa, Chrysopoulos, Dembélé, difensori-esterni; Zuccon, Kouda, Tiago, centrocampisti; Buso e Muci, attaccanti.

OUT: Festa (fuori rosa) e Botti, portieri; Mantovani, Mullen, Pittino, Bani, difensori; Majer, Artioli e Fedel, centrocampisti; Galuppini e Fiori, attaccanti.

Pubblicato su La nuova Cronaca di Mantova il  
3/2/2026
Ernesto Valerio