Torna a SPORT
Pubblicazione del  
18/1/2026

Il successo di Padova griffato Modesto

Il Mantova vince 1 a 2 a Padova con una doppietta di Mensah, ma "la copertina" è di mister Modesto

PADOVA - MANTOVA 1-2

Partita vecchio stampo, con pochi spazi concessi ad una squadra, il Padova, che poteva ambire alle zone alte e nobili, in caso di successo interno contro i virgiliani. Bardi, come già visto contro il Palermo, ha dato sicurezza al reparto e alla squadra intera, poche sbavature in generale di retroguardia e pacchetto-centrocampo (soprattutto per il tipo di gioco scelto dal mister) e un Mensah che così cinico ed efficace sottoporta non si era mai visto, neanche dei sogni del più ottimista dei tifosi.

Pochi i biancorossi da matita rossa nel successo in terra veneta, ma c'è ancora da lavorare e limare tante cose per arrivare a quello che chiede mister Modesto (anche se, oramai, statistiche e numeri post gara sentenziano davvero che, in riva al Mincio, è praticamente cambiato tutto); e, soprattutto, servirà quella continuità di risultati che, in cadetteria, è la merce più rara (se si escludono, forse, le primissime posizioni). Però nel post-Padova la soddisfazione è tanta e vincere all'Euganeo ha sempre il suo perché, soprattutto per i tifosi "costretti" a seguire il successo dalla tv o dalle radio o dalle dirette web, a causa dei "famosi" divieti in corso (e dei quali, forse e finalmente, si vede la fine).

Nella settimana entrante ci saranno altri aggiornamenti di mercato e una rosa che somiglierà sempre di più alle richieste del nuovo corso. Ci saranno sicuramente altre uscite, forse qualcuna meno indolore di altre (per affetto e gratitudine, o per apporto tecnico), ma se c'è una lezione che abbiamo imparato quest'anno è che in Serie B, più che nella vita di tutti i giorni, c'è poco spazio per guardare al passato: è tutto presente-futuro, e si corre sempre più veloci sul doppio binario emotività-pallone.

Pubblicato su La nuova Cronaca di Mantova il  
18/1/2026
Ernesto Valerio