Torna a SPORT
Pubblicazione del  
1/2/2026

Mantova, a Pescara è solo un pareggio: 2 a 2 all'Adriatico

Un punto che smuove poco in classifica e che lascia un grande amaro in bocca, occasione persa.

Pareggio in riva all'Adriatico per il Mantova contro il Pescara ultimo in classifica. Biancorossi in vantaggio due volte con Ruocco e due volte ripresi, con rischio beffa finale annessa. Partita povera tecnicamente, poverissima, sicuramente non un "biglietto da visita" per la Serie B e che certifica, per ambo le squadre, l'assoluta congruità delle rispettive posizioni in classifica. Bisognava assolutamente vincere e torniamo a casa con solo un punto: si è persa un'occasione importante, molto importante anche alla luce dei risultati delle altre: vincere a Pescara avrebbe portato il Mantova, alla vigilia della doppia sfida contro altre rivali come Bari e Reggiana, addirittura fuori dalle zone rosse.

-----------------------------------------

Passi indietro, e non pochi, su gioco e intensità per i biancorossi che a Pescara DOVEVA vincere per dare una sterzata alla stagione. Ne esce fuori un pareggio che smuove la classifica, ma serve a poco, pochissimo per l'inerzia vera della stagione. Ruocco porta avanti i suoi due volte (prova gagliarda la sua, sempre nel vivo del gioco e sempre pericoloso; salgono a 7 le sue reti in campionato, ad avercene...), due volte i pescaresi tornano sotto e rischiano anche nel finale di beffare atrocemente gli uomini di Modesto. Bisognava fare decisamente di più perchè il Pescara visto oggi all'Adriatico (privo quasi totalmente degli innesti di qualità fatti in questi giorni, come Insigne rimasto in panchina e Brugman entrato praticamente alla fine) era veramente poca cosa, tecnicamente e tatticamente.

Tra due giorni finisce il mercato invernale (finalmente?) che ha stravolto la rosa del Mantova, anche se in campo la vecchia guardia la fa ancora da padrone (per minutaggio e, di conseguenza, per incisività su punti e risultati, nel bene e nel male): bisogna che i nuovi entrino subito nei meccanismi perchè per provare a sperare e a lottare davvero serve l'aiuto di tutti, e che tutti siano e diano oltre il 101% delle proprie possibilità. L'impresa comunque, oggi, appare un tantino ancora più difficile (e, forse, anche con l'eventuale ingresso/arrivo dell'agognata punta di ruolo, tali sensazioni restano).

Pubblicato su La nuova Cronaca di Mantova il  
1/2/2026
Ernesto Valerio