Torna a SPORT
Pubblicazione del  
18/3/2026

Mantova, la serata PERFETTA: 3 a 0 al Cesena nella festa per i 115 anni di storia

Partita dominata dai biancorossi nella serata delle celebrazioni per i 115 anni di storia

Cesena col freno a mano non tirato, di più: al limite dell'inchiodato a terra e con Cole simil zavorra, a sentire i bene informati: ma, signore e signori, il Mantova per larghi tratti è super degno dei suoi 115 anni di storia e di una maglia celebrativa a metà tra il commovente e l'emozionante. Passerella in campo pre match per tanti, tantissimi ex (applausi e cuori tambureggianti per tutti, brava la società ad organizzare) e biancorossi pronti-via subito in vantaggio (udite udite, stavolta segniamo noi all'inizio!) grazie ad un goffo autogol di Zaro. Partita indirizzata nei binari giusti, giustissimi del "dobbiamo vincere", con tante occasioni da rete non sfruttate (ca va sans dire) che, oltre alla consueta inc*****ura, fanno venire ansie agli oltre 8.000 del Martelli, non abituati a gestire con leggerezza e disincanto un vantaggio di una sola rete. Ma stavolta la sensazione di fregatura dietro l'angolo sembra decisamente assente, il Mantova amministra e sembra saperlo fare con la (ri)trovata nonchalance di chi appare (finalmente) convinto dei propri mezzi e delle proprie possibilità. Si-può-fare!

La ripresa, salvo qualche leggerissima folata ospite terminata (abbondantemente) a lato (a cavallo del raddoppio e sul finale) è, paradossalmente, quasi più accademica della prima frazione e trova il suo culmine emotivo prima nel secondo gol di Castellini che, finalmente, dopo tanti tentativi in stagione da mattonelle simili, centra l'angolino (complice Meroni) e punisce un disattento Klinsmann; e poi, nel sigillo finale (come dicono quelli veri) di Mancuso che sfrutta un contropiede (stasera è proprio LA serata!) e gonfia la rete sotto la Te. Gloria poco prima anche per Bardi che, per non sentirsi in colpa, salva il risultato con uno dei suoi oramai classici super interventi a botta sicura. Bella, bellissima la standing ovation per Trimboli, uscito (ammonito) a pochi minuti dalla fine e che si prende gli applausi anche per le sue 100 presenze in biancorosso, stasera.

Insomma, ribadiamo: LA serata perfetta, e diamone se ci voleva. Storia, amori del passato, bellezze del presente, tre gol all'attivo, porta inviolata, zona retrocessione abbandonata momentaneamente, stadio pieno e innamorato. George Clooney, caffè in mano, avrebbe detto: what else?

IL TABELLINO DEL MATCH

MANTOVA - CESENA 3-0

MANTOVA: Bardi, Meroni, Cella, Castellini, Dembélé (63' Maggioni), Trimboli (81' Paoletti), Kouda, Benaissa, Marras (81' Falletti), Buso (68' Caprini), Mensah (68' Mancuso). A disp.: Vukovic, Chrysopoulos, Wieser, Muci, Tiago, Radaelli,  Zuccon. All.: Modesto

CESENA: Klinsmann, Piacentini (75' Amoran), Zaro, Ciofi, Guidi, Berti, Corazza (64' Olivieri), Francesconi (75' Bisoli), Ciervo (64' Bastoni), Vrioni (60' Cerri), Shpendi. A disp.: Siano, Ferretti, Arrigoni, Abbondanza, Kebbeh, Domeniconi. All. Cole

Arbitro il sig. Andrea ZANOTTI di Rimini (assistenti i sigg. Francesco Cortese di Palermo e Mattia Regattieri di Finale Emilia; VAR: sig. Antonio Giua di Olbia)

NOTE:

Reti: 6' aut. Zaro, 56' Castellini, 93' Mancuso.

Ammoniti: Guidi, Ciofi, Piacentini, Trimboli.

Angoli: 5 a 3

Recupero: 1' e 6'

Spettatori 8.125, ospiti compresi.

Pubblicato su La nuova Cronaca di Mantova il  
8/3/2026
Ernesto Valerio