Torna a SPORT
Pubblicazione del  
11/2/2026

Mantova, proprio non ci siamo: a Reggio Emilia un KO doloroso

Biancorossi sconfitti 1 a 0 dalla Reggiana in una gara interpreta male, senza idee né qualità/quantità. Un passo indietro enorme.

Ahia Mantova, quella con la Reggiana è una sconfitta che fa male, molto male.

Perchè arriva quasi inattesa, dopo la gagliarda vittoria interna contro il Bari di pochi giorni prima che aveva riportato i biancorossi fuori dalle sabbie mobili e in piena euforia-comunanza con i tifosi. A Reggio Emilia è andato in scena il peggior Mantova di Modesto: molle, senza idee, senza quantità o intensità, con dei limiti tecnici individuali enormi e delle disattenzioni/leggerezze collettive semplicemente inaccettabili per la categoria e per una squadra che deve e vuole salvarsi.

Modesto aveva chiesto, in primis, una cosa: non sbagliare atteggiamento. Beh, possiamo dire senza possibilità di essere smentiti che i giocatori in campo, nessuno escluso, hanno disatteso totalmente le raccomandazioni richieste dalla panchina. Già dai primi minuti del match, e il gol locale non a caso è arrivato dopo poco meno di nove minuti, avevano dato brutte sensazioni al pubblico virigliano: confusione, reparti scollati, poca iniziativa, incapacità di prendere le misure ad un avversario che ti aveva, invece, studiato bene e si era compattato talmente tanto da non permetterti, letteralmente, di rifiatare.

Ne è uscita una partita brutta, insufficiente nei modi e nei tempi e in tutto, che condanna il Mantova a leccarsi (nuovamente) le ferite e a ripiombare di peso nell'incubo retrocessione, facendo perdere in un colpo solo tutte quelle "certezze ritrovate" che erano riemerse dopo la capocciata di Mancuso al 94' al Martelli contro il Bari. Un vero e grande, grandissimo peccato, soprattutto in vista dei prossimi impegni: perchè fare punti a Reggio avrebbe permesso al Mantova di avvicinarsi con maggiore serenità e "leggerezza" (nel senso buono del termine) agli impegni futuri, che verranno invece ora vissuti con quell'ansia da prestazione che, abbiamo visto, non fa quasi mai bene ai colori biancorossi.

Pubblicato su La nuova Cronaca di Mantova il  
11/2/2026
Ernesto Valerio