Torna a SPORT
Pubblicazione del  
3/10/2026

Tazio Nuvolari, fino al 18 ottobre opere in mostra alla casa del Mantegna

"Nuvolari Genio della Velocità": prosegue la mostra celebrativa dei 40 di AMAMS Tazio Nuvolari.

Fino al 18 ottobre: "Nuvolari Genio della Velocità" mostra celebrativa dei 40 di AMAMS Tazio Nuvolari.

Il percorso espositivo, organizzato nelle splendide sale della Casa del Mantegna, si sviluppa attorno al "genio" di un campione infinito e immortale come quello del Mantovano Volante, dipanandosi attraverso le oltre 90 opere dedicate a Nuvolari, selezionate da Arianna Sartori e i lavori realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova e Liceo Artistico A. Dal Prato di Guidizzolo.

Il titolo della mostra “Nuvolari genio della Velocità” non nasce per caso, né dal nulla. Genio qui va inteso nell'accezione di genius loci, lo spirito del luogo. E la pianura mantovana, in quei decenni a cavallo tra Otto e Novecento, era un laboratorio a cielo aperto. Le bonifiche strappavano terra alle acque, il vapore fischiava, la ferrovia univa la provincia al mondo e i braccianti si scoprivano meccanici: nasceva un vero e proprio DNA tecnologico nella terra mantovana. Tazio Nuvolari è il condensato di un territorio e di un'epoca depositato in un solo corpo, è il genio del luogo, colui che ha portato l'automobile alle vittorie più grandi, entrando nell'immaginario collettivo come il Mantovano Volante, “Il più grande pilota del presente, del passato e del futuro”, come lo descriveva Ferdinand Porsche.

Proprio dalla cultura della tecnologia, da questo genius loci tutto mantovano, dalla celebrazione di Tazio Nuvolari e dalla sua leggenda nasce l'idea di AMAMS TN di celebrare questi suoi primi 40 anni attraverso questa splendida mostra che si sviluppa attorno al "genio" di un campione infinito e immortale come quello del Mantovano Volante.

“AMAMS Tazio Nuvolari in questi anni ha investito con convinzione nella cultura – spiega il Presidente AMAMS TN Claudio Scapinello – Per questo come fulcro delle celebrazioni per i nostri primi 40 anni abbiamo voluto un progetto come la mostra Nuvolari genio della Velocità, alla Casa del Mantegna, organizzato insieme alla Casa Museo Sartori che ha sapientemente selezionato opere da tutta Italia dedicate al Mantovano Volante. Abbiamo voluto inoltre coinvolgere i giovani del Liceo Artistico Giulio Romano e del Liceo Artistico Alessandro Dal Prato, con l’obiettivo, dichiarato, di dar loro l’opportunità di interpretare in chiave contemporanea il mito Nuvolari e costituire le basi per la creazione sul territorio di un progetto molto ambizioso: l'ideazione di un Museo Diffuso del genio della velocità. Perché il nostro compito non è custodire un mito sotto vetro, ma tenerlo vivo!”

Il progetto espositivo alla Casa del Mantegna, riunisce 87 opere tra dipinti, tecniche miste e sculture, realizzate da altrettanti artisti italiani provenienti da diverse regioni e appartenenti a diverse generazioni che si sono distinti per maestria tecnica e originalità. Il visitatore potrà così ammirare le opere, scoprendo un mosaico poliedrico di stili e interpretazioni: dall'impeto del dinamismo alla riflessione intima sull'uomo pilota, fino all'astrazione geometrica del legame uomo-macchina. Il risultato è un tributo corale di eccezionale forza visiva. Un omaggio che mostra come la figura del “Mantovano Volante” continui, ancora oggi, a correre veloce ed essere grande stimolo nell'immaginario artistico del nostro Paese.

‍

Pubblicato su La nuova Cronaca di Mantova il  
3/10/2026
Red
Tema di lettura
Aa
Aa
Aa
Esci dalla modalità lettura
Dimensione testo: 100%
100% Reset