0530 – TUTELA DELLA SALUTE

3 Nov 2023 | Cronaca, Cultura & Società, Palcoscenico, Prima Pagina, Tutti gli articoli | 0 commenti

Numero o combinazione? No! Semplice indicazione per il benessere psicofisico Enti, associazioni, volontari dimostrano come prevenire e affiancare la malattia

Tre semplici cifre: 0 5 30. Formula (Harvard University) secondo la quale si può vivere meglio. Tre cifre che puntano al benessere psicofisico. Fondamentali per migliorare lo stile di vita. Una tris di semplici abitudini che si dovrebbero considerare quotidianamente. Così da ottenere benefici, oltre a linea invidiabile, pelle lucente e morbida, ottime difese immunitarie.
Lo 0 sta per zero sigarette. Il 5 sta per cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Il 30 indica invece trenta minuti di esercizio giornaliero. Fuori di testa? Obiettivi irraggiungibili? Non sembrerebbe proprio. Anzi, basta il minimo impegno per perseguire quello che, alla fine, è un grande obiettivo: vivere bene e in salute.
Un solo cilindro di tabacco (sigaretta) è tra i veleni per eccellenza che l’essere umano si autoinfligge. Questo agglomerato di sostanze deleterie va a rallentare i processi del sistema immunitario.
Frutta e verdura: importante che si consumino questi alimenti almeno cinque volte durante l’arco della giornata. Oltre a essere salutare, frutta e verdura aiutano a mantenere la linea. Essendo inoltre ricche di antiossidanti, assicurano un’azione antinfiammatoria.
Attività fisica anche solo per 30 minuti ma ogni giorno. Qualunque attività fisica può andare bene. E non c’è assolutamente alcun bisogno di sforzarsi eccessivamente. Deve essere un modo per cercare di mantenersi in forma.

Immagine tratta dal film “Parla con lei” di AlmodÓvar.
Marco è un giornalista specialista in guide turistiche, Benigno un infermiere generoso, perfetto. Questi da quattro anni si prende cura di Alicia, (ex) ballerina, in coma.

Werther Gorni

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto