Lunga serie di soddisfazioni tra vittorie e piazzamenti

16 Giu 2023 | Sport, Tutti gli articoli | 0 commenti

Avvincenti gare a Levata. Presentato il “Trittico Rosa”

Il ciclismo mantovano si conferma ai vertici della disciplina tanto nell’ambito agonistico quanto in quello promozionale.

Risultati
A Levata in occasione del Trofeo Città di Curtatone, appuntamento organizzato dall’Allgor Tatobike e al quale hanno preso parte più di 130 giovanissimi, tante sono state le emozioni che hanno saputo proporre agli sportivi presenti lungo il circuito.
Per i colori mantovani a dire la loro sono stati anche i giovanissimi di team quali il Mincio Chiese, Amici del Pedale Rivaltese, Sporteven, Gioca in bici Oglio Po, Ciclo Club 77 e quello organizzatore dell’evento.
Oltre agli allori su citati, colti nella G1 da Caterina Bressan, nella G2 da Samuele Benelli e nella G6 da Lucia Marassi il secondo posto lo hanno conquistato: Riccardo Mazzanti nella G3; Mattia Araldi e Viola Mazzola nella G4; Giulio Zunica e Maela Barone nella G5 e Matteo Raisi e Beatrice Costa nella G6. Per quel che concerne il 3° posto lo hanno ottenuto: Leonardo Mai nella G4; Marco Casciano e Giulia Affini nella G5 e Elisa Traldi nella G6.

Sempre domenica, ma nelle categorie superiori e sui palcoscenici fuori dai confini provinciali si sono registrate vittorie e podi.
A Trento in occasione del Trofeo “Cassa di Trento” Federico Saccani ha messo a segno la sua terza vittoria stagionale. La seconda vittoria di giornata per gli atleti diretti da Marco Bertoletti è giunta a Casazza (Bg) nel Trofeo Comune è giunta da Filippo Marocchi, al suo primo alloro stagionale, che si è messo alle spalle, 2°, il compagno di squadra Sergio Ferrari.
A Molinetto di Mazzano (Bs), invece, Diego Frer del Mincio Chiese tra gli esordienti del 2° anno ha conquistato la piazza d’onore.

Soddisfazione
Mentre gli atleti si confermano, a suon di successi e podi, di non essere secondi a nessuno anche in casa del Comitato provinciale Fci non mancano le soddisfazioni.
Sabato scorso, infatti, al termine di un importante corso di formazione il consigliere provinciale Luca Penitenti ha ottenuto l’abilitazione a svolgere il ruolo di direttore di corsa per il settore Mtb sia a livello nazionale sia internazionale.
Il responsabile del settore mantovano dell’Offroad è quindi il primo a livello provinciale a rivestire questo prestigioso incarico. Il suo debutto in questa nuova veste avverrà domenica 18 giugno a San Bendetto Po.

Ciclismo femminile
Lunedì 12 giugno sono stati tolti i veli alla seconda edizione del Trittico Rosa “Dalla Postumia al Mincio”. Una rassegna riservata alle atlete delle categorie esordienti e allieve che aprirà i battenti domenica 18 giugno a Gazoldo degli Ippoliti in occasione del 21° Memorial Alberto Coffani.
La prima delle due gare in programma prenderà il via alle ore 9.30 e a dare spettacolo saranno un centinaio di esordienti; poi la parola passerà alle allieve.
La cerimonia di presentazione della vetrina virgiliana si è svolta al Mantova Village alla presenza della Marketing Manager Sara Sirocchi, di numerosi addetti ai lavori, i sindaci dei tre Comuni che ospiteranno le tappe del trittico e i dirigenti delle società impegnate dietro le quinte di questi appuntamenti.
Dopo Gazoldo l’attenzione si sposterà su Rodigo: il 16 luglio si disputerà il Trofeo Comune di Rodigo, e infine il sipario scenderà sul trittico, che tra le altre cose è parte integrante della challenge interregionale Trofeo Rosa, il 17 settembre a Bagnolo San Vito nell’affascinante cornice del Mantova Village.

Iag Gazoldo
Venerdì 16 giugno a Gazoldo degli Ippoliti a partire dalle ore 21 in piazza Steno Marcegaglia dinanzi al Comune si svolgerà una reunion dedicata alla Iag Gazoldo formazione dilettantistica che dal 1968 al 1973 ha portato alla ribalta nazionale e internazionale numerosi atleti che poi hanno vestito tra i prof la maglia di un’altra società che ha scritto la storia del ciclismo ovvero la Molteni.
L’iniziativa è stata ideata e promossa dall’Avr Rodigo con la collaborazione dell’Associazione Postumia e il Comitato provinciale Fci e dispone del patrocinio dei Comuni di Rodigo e di Gazoldo degli Ippoliti.
All’appuntamento in questione hanno già garantito la loro presenza personaggi del calibro di Michele Dancelli, Davide Boifava, Aldo Parecchini, Luigi Castelletti.

Prossimi impegni
Sabato 17 giugno a Cavriana dalle ore 16 torneranno a rivestire il ruolo di protagonisti i giovanissimi che su un circuito di un chilometro animeranno le varie fasi del Trofeo Autotrasporti Benedetti. Manifestazione organizzata dal Gc Cavrianese “D. Darra” e valida sia per l’assegnazione del titolo di campione provinciale di categoria sia quale prova del Memorial “D. Darra”.
Il giorno dopo a San Benedetto Po nel locale Bike Park sarà l’Mtb la regina di giornata grazie all’impegno profuso dai dirigenti del Chero Group Team Sfrenati.
Al mattino a partire dalle ore 10 si terrà il 3° Trofeo Comune di San Benedetto Po test valido quale prova dello Junior Cup Mtb Avis e in questo caso i protagonisti saranno i giovanissimi.
Nel pomeriggio alle ore 15.30 la scena sarà tutta per il 2° Trofeo Il sogno di Vasco competizione riservata alle categorie esordienti e allievi, maschi e femmine, valida tanto quale campionato provinciale di categoria quanto quinta prova del Circuito Lombardia.

Paolo Biondo

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto