Fumetti Festival. Irrompe l’arte del disegno ed è un trionfo

Vite da raccontare. Realtà da trasferire in immagini. Anche obiettivi didattici e sociali. Oltre a divertire. L’arte del fumetto irrompe più che mai nel mondo letterario. Dimostrazioni pratiche di disegno durante il recente Festival. Dedicate al popolare Commissario Mascherpa che nelle pubblicazioni della Polizia di Stato a lui dedicate sottolinea il valore della legalità. Mentre si attende la mostra di Rubens a Palazzo Te, in concomitanza esce la Graphic Novel riservata al maestro fiammingo. Tazio Nuvolari celebrato con il “suo” Gran Premio 2023 per auto d’epoca e ricordato con diversi fumetti.

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto